Seguici su

Buon compleanno Lou Reed

02 Marzo 2012 alle 17:36 scritto da elvezio

lou_reed_70Cosa poter ancora dire di Lou Reed, grandissimo del rock che oggi compie ben 70 anni portati splendidamente?
Reed nel corso della sua carriera ha firmato alcuni fra i pezzi più influenti, a partire con l’esperimento Velvet Underground a metà Sessanta.

Da quel momento questo artista non ha conosciuto soste di alcun genere, pur passando sia attraverso momenti personali particolarmente difficili (la lunga lotta con le droghe) e anche fasi creative di dubbia qualità.
Bisogna ricordare, all’interno della sua carriera solista, almeno tre momenti importantissimi ovvero il «bowiano» Transformer del 1972, il cupissimo Berlin e infine New York del 1989, vera e propria rinascita artistica dopo un momento decisamente no.

Lou Reed non è solo musica, viste le sue frequente incursioni in moltissimi altri campi artistici e lo ricordiamo con particolare affetto nell’interessante Blue in the Face, film sulla sua amata New York scritto e diretto da P. Auster e D. Wang.

Anche con la sua ultima opera Reed è riuscito a far discutere pubblico e critica: Lulu, l’album registrato insieme ai Metallica non ha ottenuto i dati di vendita e gli elogi che ci si aspettava da una simile collaborazione ma è comunque stato un evento rimasto per mesi sulle pagine delle riviste e dei siti web.

Da molti anni unito a Laurie Anderson e attivo oggi ancora di più che decenni fa, abbiamo potuto ascoltarlo di recente a un concerto dell’estate scorsa tenutosi presso l’Arena di Milano e non ha perso un grammo dell’energia e dello smalto che l’hanno sempre contraddistinto.

Cento di questi giorni, Mr Reed!



Altre notizie su: , ,
1 commento su “Buon compleanno Lou Reed”
  1. […] arrivati, poco tempo fa, a quel mezzo disastro che è stato Lulu, la collaborazione della band con Lou Reed, album stroncato quasi ovunque dalla critica e recepito male anche a livello di […]

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2014, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
css.php