Scaricare i video dai servizi di streaming. Ecco quali offrono l’opportunità

Di , scritto il 02 Dicembre 2016

streaming-tvIl download di video è utile per superare problemi di connessione e per fruire dei contenuti in qualsiasi momento senza complicazioni.

Tra le molte esigenze degli utenti fruitori di video online c’è ormai da tempo la possibilità di scaricare video comodamente sul dispositivo mobile per poi fruirne quando più aggrada. Questa opportunità non è spesso offerta dai servizi e piattaforme di streaming. Il motivo è legato ad una questione di diritti d’autore. Ciò che accade infatti è che chi detiene i diritti concede spesso solo la possibilità di “mostrare” il video senza prevedere lo scaricamento sul disco fisso.

Molti servizi di tv streaming, per assecondare gli utenti stanno però stringendo accordi con molti partner per accontentare i clienti e andare incontro a nuove necessità. Tra questi spicca Netflix. Il noto servizio che spopola ormai da qualche anno anche nel nostro Paese ha introdotto proprio di recente l’opportunità. Per usufruirne è necessario scaricare la nuova versione dell’App. A questo punto apparirà nel menu di controllo anche la possibilità di download. Ma non per tutti i video, al momento infatti solo le produzioni esclusive di Netflix sono coinvolte, più alcune decine di altri contenuti senza una logica particolare. Ci si aspetta che a tendere il parco di titoli disponibili crescerà.

Una delle mancanze che verrà forse risolta in futuro è rappresentata dalla impossibilità di pianificare i download. Poter sfruttare dello scaricamento nel momento in cui è presente una rete wi-fi è fondamentale per non sprecare traffico mobile inutilmente. Ma poter scaricare in maniera massiva più contenuti in un momento specifico poterebbe essere un’opportunità maggiore. Staremo a vedere se Netflix coglierà questa opportunità nel tempo.

Perché il download dei video è così importante?
Da un confronto su SosTariffe.it i servizi di streaming sono tanti e più o meno allineati sui prezzi. I contenuti sono vari e spaziano dallo sport al cinema, passando per le serie tv. Scaricare un video online apre le porta a varie opportunità. Tra queste si contano sicuramente la possibilità di fruire il contenuto senza alcun inceppamento dovuto a una connessione traballante ma anche di sfruttare la connessione wi-fi quando disponibile ed evitare di sprecare prezioso traffico internet in mobilità.

Il download del video può essere sfruttato anche in volo, dove per questioni di sicurezza anche volendo non si potrebbe collegarsi ad internet.

Chi offre attualmente questa possibilità è Netflix come detto ma non solo. Pian piano hanno cominciato ad offrire questa opportunità anche altri competitor. Tra questi si trovano Sky e la sua applicazione mobile e e anche Mediaset Premium. Anche in questo caso però al momento la libreria è limitata ad alcuni titoli. Ma meglio di niente. Da qui a tendere siamo sicuri che la concorrenza anche su questo fronte sarà forte. All’estero Amazon propone ormai da anni video scaricabili sulla sua piattaforma per tutti i clienti Prime, ovviamente senza costi extra. Una ricchezza che lo distingue.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009