A due anni dal debutto tornano i Maneskin con “Vent’anni”

Di , scritto il 02 Novembre 2020

Non possiamo che essere contenti di accogliere nuovamente i Maneskin sulla scena musicale. La band, formatasi a Roma nel 2015 e composto da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio, è diventata nota al grande pubblico nel 2017 in seguito alla partecipazione a X Factor. Il loro primo album, intitolato Il ballo della vita, uscito nel 2018, aveva riscosso un enorme successo (doppio disco di platino), grazie soprattutto ai singoli Morirò da re e Torna a casa.

Il loro ritorno avviene con un brano molto diretto e introspettivo, scritto durante il lockdown della scorsa primavera. Si intitola Vent’anni ed è una rock ballad alquanto cruda, stilata sotto forma di lettera aperta in cui si intrecciano le riflessioni di Damiano con quelle di un suo alter ego più maturo, dando vita a un dialogo che vuole essere un incoraggiamento per i ventenni purtroppo già disillusi dal peso dei giudizi e delle incertezze sul futuro: un invito a valorizzare la diversità come ricchezza e a non temere di sbagliare quando si è spinti dal desiderio di fare qualcosa di grande.

Damiano spiega: “Ho scritto quello che io stesso avrei voluto sentirmi dire da qualcuno più adulto ora che ho vent’anni”. L’uscita del singolo è stata accompagnata dal videoclip di una performance dal vivo nello scenario dei palazzi imperiali sul Palatino e da un servizio fotografico di Oliviero Toscani per la campagna di lancio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009