Sanremo: grande rivincita per Marco Mengoni

Di , scritto il 03 Marzo 2010

Come avrete notato, se prima del Festival abbiamo dato ogni tanto notizie riguardanti la manifestazione, durante i corso della gara abbiamo preferito non parlarne, visti anche alcuni esiti di voto a nostro modo di vedere perlomeno sconcertanti.

Ora però, passato un po’ di tempo, è con enorme piacere che constatiamo una sostanziale rivincita di alcuni artisti che, al momento della prova più importante, ovvero quella delle vendite e dei risultati di pubblico, mostrano di saper davvero vincere.

Marco Mengoni con il suo Re Matto si piazza sorridente in cima alla classifica degli album più venduti della scorsa settimana mentre Valerio Scanu è solo al quinto.
Seguono Malika Ayane al sesto e i Sonohra all’ottavo.
E, ehm, il Principe e il Pupo, direte voi?
Semplice: non ci sono, non sono entrati in classifica.

Più impressionate ancora la classifica dei singoli più scaricati in rete: Noemi prima, seconda Malika Ayane, terzo ancora Mengoni, quarto posto per Arisa, Povia quinto, Irene Grandi settima e Simone Cristicchi nono.

Ah, sì, vero, e il Principe e il Pupo?
Assenti anche in questo caso.
Insomma, gira molto di più in radio la parodia fatta da Elio e Le Storie Tese piuttosto che la versione originale di quella canzone, davvero bruttina e dal posizionamento inspiegabile.
Alla fine una certa sorta di giustizia è stata fatta e a guardare le classifiche reali pare che alla gente alla fine interessi più la buona musica italiana piuttosto che qualche trio di personaggi male assemblati.

E a voi, cosa è rimasto, ora che è passato un po’ di tempo, dell’ultimo Festival di Sanremo?

17 commenti su “Sanremo: grande rivincita per Marco Mengoni”
  1. […] da elvezio googletag.cmd.push(function(){googletag.display('div-gpt-ad-1337029145774-0');});Lo splendido terzo posto ottenuto al Festival di Sanremo 2010 non basta più a Marco Mengoni, che si presenta a questa […]

  2. giovanna ha detto:

    on riesco a capire questo accanimento contro la vincita di scanu….quel ragazzo ha una voce armoniosa, e riesce a cantare canzoni che rikiedono una voce molto particolare come listen di byoncè…non è una cosa da tutti i giorni eseuguire listen con tutte quelle note alte e prolungate così bene come l’esegue valerio soprattutto ricordando che è una canzone scritta per una donna… io penso che mengoni si creda di essere già arrivato a essere uno dei più bravi cantanti italiani…io non penso che sia vero anzi ha una voce da donna e non riesco a capire il senso che da alle canzoni…secondo me è anche il testo di una canzone che colpisce e uno come l’interpreta…infatti il ritornello A FAR L’AMORE IN TUTTI I LAGHI è un tormentone già famosissimo che quasi tutti gli italiani conoscono….penso che valerio si sia meritato questa vittoria grazie a persone che credono in lui come giusto che sia…comunque i gusti sono gusti

  3. […] voti e schieramenti nazional popolari davvero imponenti che gli avevano fatto guadagnare la finale, Pupo e il Principe in realtà non avessero poi combinato molto a livello di vendite, non riuscendo nemmeno a entrare in classifica e facendosi quindi superare da artisti che o erano […]

  4. Francesco ha detto:

    Valentina…volevo aggiungere che: Marco Ha un fan Club Sostenuto da MINA e CELENTANO che sinceramente sono molto meglio dei forum sostenuti da Adolescenti…e Valerio Tecnicamente nn è niente in confronto a Marco Mengoni…E le ottave che prende Marco Valerio nn le prende neanche col falsetto…Ma l’estensione vocale nn è niente in confronto al Timbro vocale che sembra quasi di una femmina…e quello comunissimo di Valerio! Marco,Talento!

  5. Francesco ha detto:

    Di Sanremo è rimasta solo una delusione…perchè Marco Mengoni doveva vincere…Ovvero a me piacevano Noemi Marco e Malika…Se fossero andati in finale questi 3 nn me ne sarebbe fregato della vittoria…xchè in ogni caso avrebbe vinto qualcuno che se lo meritava…e non Valerio Scanu che nn meritava neanche di stare tra i big…Molto Meglio Tony maiello che scanu…!
    P.s. So già che Marco diventerà un grande della musica italiana…Ma Forza Marco MEngoni!

  6. valentina ha detto:

    i cd venduti in edicola non valgono per la fimi e tutti i cd dei cantanti di sanremo vengono venduti anke in edicola,non solo quello di valerio.

  7. GI76 ha detto:

    A SANREMO CON VALERIO SCANU C’ERA TUTTO IL CARROZZONE DI AMICI,LA AMOROSO,CANZONE SCRITTA DA UN ATTUALE CONCORRENTE DI AMICI CHE FORSE VINCERA’,IL MAESTRO VESSICCHIO,CHE LO CONOBBE A BRAVO BRAVISSIMO,E MARIA DE FILIPPI COINVOLTA IN PRIMA PERSONA,GEMELLAGGI TRA FAN CLUB E RICHIESTE DI VOTI E DI AIUTI IN RETE,L’ANNO SCORSO MARCO CARTA HA VINTO DA SOLO CON UNO STAFF COMPLETAMENTE ESTRANEO AD AMICI,SOSTENUTO DAI SUOI FAN,MA MARIA VOLEVA DIMOSTRARE CHE LA VERA FORZA E’ LA SUA TRASMISSIONE,ED E’ SALITA SUL PALCO A E LA DIFFERENZA SI VEDE NELLE VENDITE,CARTA E’ STATO QUELLO CHE HA VENDUTO DI PIU’ FRA TUTTI I PARTECIPANTI A SANREMO,E 1 ANNO DOPO SONO DATI CHE CHIUNQUE PUO’ VERIFICARE,MENTRE VALERIO STENTA A DECOLLARE,ED E’ ADDIRITTURA DISTRIBUITO NELLE EDICOLE, COSA CHE FA SALIRE PARECCHIO I DATI DI VENDITA, MA NON BASTA A QUANTO PARE.MENGONI ERA SICURAMENTE MEGLIO DI SCANU,IO NON HO SEGUITO X FACTOR MA A SANREMO L’HO PREFERITO A VALERIO ,SONO UNA FAN DI MARCO CARTA CHE PUO’ PIACERE OPPURE NO, MA HA UNA SUA PRECISA PERSONALITA’ E HA FATTO UN PERCORSO DA CANTANTE VERO,HA PREGATO MARIA DI POTERSI SVINCOLARE IMMEDIATAMENTE DA UN CONTRATTO CHE LO LEGAVA ANCORA PER UN ANNO ALLA FASCINO DI MARIA DE FILIPPI NON HA VOLUTO FARE IL MUSICAL DI COSTANZO ED E’ PARTITO CON LA SUA BAND A FARE IL SUO TOUR,LEI ALL’EPOCA NON POTEVA IMMAGINARE CHE LUI AVREBBE AVUTO TANTO SUCCESSO,E LO HA LASCIATO ANDARE APPENA AMICI E’ FINITO,MANTENENDO CON LUI UN RAPPORTO SOLO UMANO.VALERIO SCANU INVECE STA ANCORA SOTTO LE SUE GONNE COME LA AMOROSO,MA LE CARRIERE COSTRUITE A TAVOLINO NON FUNZIONANO E IL GIOCATTOLO PRIMA O POI SI ROMPE.IN 7 ANNI DI AMICI EMERGE 1 CANTANTE L’ANNO DOPO SONO TUTTI FENOMENI?

  8. mars ha detto:

    C’è chi ha bisogno di essere ripescato dai laghi e vince per somme di fans non suoi e chi arriva terzo per merito solo suo.
    Quando si tratta di comprare i cd certi meccanismi organizzati non funzionano.

  9. matteo ha detto:

    No e’ vero Scanu non li ha comprati i voti ha solo avuto dietro un intero blocco di “fans” per l’occasione perche’ cio che contava era far vedere quanto e’ valida la trasmissione Amici per cui tutta una rete si e’ mobilitata per farlo vincere senza considerare veramente il suo lato artistico che c’è ma avrebbe avuto piu’ consensi se fosse arrivato magari quinto o sesto , posto a lui consono , ma chi vuole strafare come sempre prima o poi paga lo scontro con la realtà

  10. dada ha detto:

    Il Codacons deve ancora verificare i dati richiesti… in ogni caso Scanu i voti li ha comprati in tutti i fiumi e in tutti i laghi è sicuro …
    Il talento più grande di Sanremo è Marco Mengoni questo è certo … grande vocalità interpretazione e coraggio nel portare una canzone molto giovane e rock!

  11. Mafy ha detto:

    Marco Mengoni è un talento pazzesco.
    I deliri delle adolescenti non lo spaventino, piace anche agli adulti che se ne fregano se è un bel ragazzo, ma lo adorano semplicemente perché è immensamente bravo.

  12. Chic ha detto:

    Premesso che sono uno che in generale apprezza più le canzoni che gli interpreti, spesso mi esaltano belle canzoni anche cantate da cantanti non eccellenti. Ma ci sono delle eccezioni e una è Marco Mengoni. Voce e interpretazione che ti entrano dentro l’anima. Poche voci mi hanno emozionato così e si chiamano Mina, Giorgia, Alex Baroni.

  13. valerì ha detto:

    dai Paolo “sforzati” meglio, sei uno dei pochi che non ammette quanto sia bravo Marco Mengoni…Accipicchia se non le ha lui le doti vocali!! a Xfactor passava con disinvoltura da Mia Martini agli AC-DC, da Umberto Bindi a David Bowie ecc… senza essere MAI dico MAI inadatto o stonato! è una forza quel ragazzo. Con tutto il rispetto per Valerio, Marco ha una marcia in + ed è quella di essere eclettico e saper tenere un palco attirando l’attenzione,calamitarla. la sua voce è una benedizione,ti entra dentro. E come dice Elio, è a livello di “eccellenza internazionale” !!

  14. vane ha detto:

    non penso proprio che Scanu abbia comprato voti..ha vinto punto! e il codacons a ben dimostrato che è tutto in regola per di piu i voti per valerio sono arrivati la maggior parte da sms..dunque le polemiche stanno a zero!..sta cosa che gira piu la parodia è na cavolata la canzone viene trasmessa e anche spesso …Scanu piace ha fatto un bel percorso in questi mesi ha una voce stupenda la migliore voce maschile a mio avviso in questo momento..e non lo vedo ultimi tra gli ultimi ..ma precede una certa malika ayane!!..aspetterei un pò di mesi per capire chi vende di piu ..ma di sicuro tra questi troveremo Scanu e lo stesso mengoni..che personalmente non apprezzo tanto, ma riconosco il suo talento.

  15. simona ha detto:

    i fan non si possono comprare come ha fatto chi ha vinto il Festival (Valerio Scanu) comprando i voti!

  16. Maura ha detto:

    Sono colpita dal talento di Marco Mengoni, talento davvero smisurato. Non solo ha una voce unica, capace di passare dai registri bassi a quelli altissimi con una naturalezza incredibile, ma un modo di cantare moderno che riesce a calamitare l’attenzione anche per l’intensità,l’energia e la passione che traspare. Lo ritengo un interprete carismatico che riesce a dare grandi emozioni anche con canzoni di livello medio. Non credo che sia un caso che grandi colleghi come Mina, Celentano, Giorgia etc…abbiano speso per lui parole di stima.
    Se saprà fare le scelte giuste ha tutte le carte in regola per diventare un grande della musica italiana.

  17. paolo ha detto:

    A me è rimasta la voce maschile più bella che non è certo quella di Mengoni sponsorizzata in tutti i modi dalla RAI , ma proprio quella del ragazzo vincitore, Scanu. Che poi ho l’impressione che sia molto più ascoltato e venduto di quello che si dica; io sto molto su DADA e mi sembra che passi nella community più lui di Mengoni a cui non trovo doti viocali straordinarie per quanto mi sforzi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009