Lorenzo 2015 CC: il doppio cd di inediti di Jovanotti

Di , scritto il 05 Marzo 2015

lorenzo-2015-ccDopo un arco di tempo di oltre quattro anni dalla pubblicazione di Ora, Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, si appresta a tornare in cima alle classifiche musicali italiane con il nuovo album di inediti, intitolato Lorenzo 2015 CC, disponibile anche in formato digitale a partire da martedì 24 febbraio.

Si tratta di un doppio cd, contenente ben trenta brani inediti, scelta assolutamente inusuale nel panorama della musica, per una durata che supera abbondantemente le due ore.

La produzione di un numero così elevato di canzoni è stata adottata per bilanciare i vari generi musicali presenti all’interno del disco. Sulla copertina dell’album figura proprio il cantautore italiano, con indosso una tuta da motociclista e alcune protezioni, che riportano i fans di vecchia data sul finire degli anni Ottanta, quando un giovane Jovanotti si faceva conoscere dal pubblico italiano grazie a un tormentone come ‘La mia moto’.

Lorenzo 2015 CC è stato registrato tra Italia, Stati Uniti d’America e Francia e vede come collaboratori diversi artisti di fama internazionale, tra cui il sassofonista camerunese Manu Dibango e i batteristi Omar Hakim, Daru Jones e Mark Guiliana, oltre agli italiani Vasco Brondi e Zibba.

Il risultato finale è un album eterogeneo, definito dallo stesso artista romano come ‘reticolare’ e in grado di viaggiare verso più direzioni, dall’Africa, molto presente all’interno del disco, alla sua Cortona. A livello musicale vi è un largo ricorso all’elettronica, così come nel precedente album, la quale si mescola con una serie di generi musicali diversi tra loro, come rock, hip hop e funk, tra ritmi incalzanti e pezzi più orecchiabili, cercando di trovare il perfetto equilibrio musicale. A livello di scrittura, Jovanotti ha cercato un approccio narrativo, provando non soltanto a descrivere emozioni e sensazioni, ma tentando di mostrare le cose vissute in prima persona. Non mancano riferimenti alla propria famiglia e alla situazione sociale italiana e mondiale.

L’uscita del disco è stata preceduta dal singolo ‘Sabato’, lanciato in alta rotazione su tutti i network musicali italiani, ed è stata accompagnata dal brano ‘Gli immortali’, il quale sarà rappresentato da un particolarissimo video, in cui gli utenti avranno la possibilità di montare le scene in tempo reale, scegliendo tra cinque diverse versioni del filmato.

Lorenzo 2015 CC sarà sostenuto da un tour che toccherà i più importanti stadi italiani. La grande attesa per il nuovo disco di Jovanotti ha fatto sì che i biglietti di molte date andassero esauriti in brevissimo tempo, confermando la voglia dei fans di ascoltare i nuovi pezzi dell’ex ‘ragazzo con il cappellino’.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009