Nuovo spettacolo di Gioele Dix: “Tutta colpa di Garibaldi”

Di , scritto il 06 Febbraio 2008

DixLa tournée è iniziata al Teatro Novelli di Rimini il 4 febbraio, e proseguirà fino alla fine di marzo. Lo spettacolo si intitola provocatoriamente “Tutta colpa di Garibaldi”, e Gioele Dix, ne è protagonista oltre che co-autore.
Proprio in occasione del bicentenario della nascita dell’Eroe dei Due Mondi, Gioele ha realizzato uno spettacolo divertente, documentato e a tratti polemico, che cerca di far luce non solo sul grande personaggio che ha dedicato la vita per l’unità d’Italia, ma soprattutto sul sentimento fortemente contraddittorio che lega gli italiani al loro paese.

Così ne parla Gioele Dix: “Il personaggio di Garibaldi era e resta molto discusso …  è stato talmente grande da prestarsi a riletture diverse. … Approfittiamo della sua biografia e delle sue disavventure politiche per parlare dell’Italia di oggi, che in qualche modo si porta dietro il peccato originale di questo Risorgimento.” Come ha detto qualche critico, forse al titolo sarebbe meglio aggiungere un punto interrogativo: “È tutta colpa di Garibaldi?”

Tra spunti geniali, battute e momenti comici, Dix parla della nostra storia patria e della nostra identità “incompiuta”. E’ accompagnato sulla scena da Edmarcia De Andrade e da Matteo Malavasi. La regia è di Sergio Fantoni.

Bravo Gioele Dix, come al solito fa ridere parecchio, ma rimane molto serio, nel suo genere.

Mascherine in pronta consegna

2 commenti su “Nuovo spettacolo di Gioele Dix: “Tutta colpa di Garibaldi””
  1. vincenzo bonmassar ha detto:

    Sono interessato a chiedere una recita a Trento nel mese di settembre 2008. Gradirei avere una indicazione di costo e la disponibilità.
    Oltre allmio indirizzo mail invio quello del collga cointeresato:
    Ezio Basano
    ez_giaguaro@yahoo.it
    cell. 347 7035160

  2. Matilde ha detto:

    Sono stata ieri sera allo spettacolo nella mia città…una bella bella bella lezione di storia.
    Grazie


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009