Stefano Accorsi in teatro con “Il dubbio”

Di , scritto il 07 Febbraio 2008

Stefano AccorsiSabato 9 febbraio 2008 al Teatro della Regina di Cattolica inizia la tournée dello spettacolo teatrale Il dubbio, tratto dal romanzo di John Patrick Shanley (che ha vinto il premio Pulitzer nel 2005) e diretto da Sergio Castellitto. Lo spettacolo porterà sulla scena una tematica forte e attuale: quella della pedofilia in ambiente cattolico.

Il testo è infatti ambientato a Brooklyn, in una scuola parrocchiale, nel 1964. La direttrice è un’anziana suora piuttosto arcigna e inciampa sulle tendenze più gentili di una docile insegnante che vorrebbe relazionarsi con i propri studenti, piuttosto che imporre delle regole. Fra di loro si immette la figura di Padre Flynn, un prete dal notevole carisma che sta portando una nuova e più umana sembianza alla scuola, ma i suoi modi seducenti gettano il sospetto di una insana condotta sessuale. Così a una prima parte dello spettacolo in cui si ride e si sorride, ne segue una seconda in cui il tono si fa drammatico. Il drammaturgo Shanley però si concentra non sull’abuso, ma sul dilemma stesso: a chi bisogna credere? Questa posizione rende Il dubbio uno spettacolo profondamente drammatico e spiazzante, in quanto non c’è un fatto reale, ma solo il sospetto, delle ipotesi.

Il tema è interessante e pericolosamente attuale, nel libro viene trattato sapientemente. Aspettiamo di sentire il parere dei critici sulla regia e l’interpretazione di ruoli tanto difficili.

Qui le date della tournée.

Mascherine in pronta consegna

2 commenti su “Stefano Accorsi in teatro con “Il dubbio””
  1. Roberta ha detto:

    Bravo Accorsi, con una recitazione ‘contenuta’ a supporto l`ambiguita` di Padre Flynn. Spettacolo che invita al confronto e alla discussione. Cosa rara nel teatro di oggi.

  2. Paola ha detto:

    Morlacchi insuperabile, Accorsi molto bravo. Due ore di ascolto e riflessione. Lo consiglio, anche se non si esce da teatro, come dire, con lo spirito allegro!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009