Valerio Scanu: i tuoi passi sono anche i nostri

Di , scritto il 08 Gennaio 2014

valerio-scanu_sui-nostri-passi_nuovo-singolo-2014Vogliamo aprire questo post ringraziando i nostri lettori, in particolare quei fan di Valerio Scanu che si sono mossi e ci hanno avvisato qualche giorno fa, via Twitter, dell’uscita del suo nuovo singolo: grazie, fa piacere sapere di essere letti e che ci sono persone che addirittura si muovono per segnalare le mosse dei loro beniamini e sollecitare post al riguardo.

E, sapendo di avere molti fan di Scanu fra chi ci segue, non crediamo ci sia poi bisogno di tante parole per celebrare l’uscita di Sui nostri passi: saprete già tutto e avrete già letto ogni informazione possibile, la canzone per noi rappresenta al meglio la voglia che ha Valerio di ripartire, di ricominciare da tutto quel che di buono aveva fatto tempo fa e di dimenticare, in qualche modo, anche i dissapori con la vecchia casa discografica.

La mossa di Scanu, lo sganciarsi da quella realtà e tentare di volare da solo, con una propria etichetta discografica, è insieme coraggiosa e rispettosa nei confronti di tutti i fan che non lo hanno mai abbandonato facendogli sentire il loro calore sia sui social che dal vivo.
Avrebbe potuto tranquillamente vivere di rendita, sui fasti di Amici e Sanremo, continuando a seguire i suggerimenti che lo avrebbero giocoforza portato a sfornare alcuni album tutti più o meno uguali l’uno all’altro, invece ha deciso di osare di più e gestire in modo ben più personale la propria carriera.

E il risultato, in attesa dell’album che arriverà a fine gennaio, è questa Sui nostri passi, che potete ascoltare e scaricare su iTunes mentre qui di seguito vi riportiamo il testo chiedendovi, dopo l’ascolto, di lasciare un vostro eventuale parere nei commenti!

Addormentarsi qui per poi sognare altrove
Provare a essere quello che non si è
Accontentarsi sì di sopravvivere
Centimetri di vita che non godi mai
A cosa servirebbe restare fermi qui
Analizzare tutti i sintomi di questo silenzio
Molto più stupidi di chi va via
Con la speranza di incontrarsi ancora

Perché siamo liberi di tornare sui nostri passi
Pianificare di nuovo il percorso, passare attraverso
Milioni di cuori o restare da soli per sempre
Per sempre, per sempre

Invilnerabili, lo sguardo immobile
Travolti dall’indifferenza, pronti per la fuga
E non si asciuga mai, piove bisogno d’amore
E speranza di salvarsi ancora, ancora, ancora

Perché siamo liberi di tornare sui nostri passi
Pianificare di nuovo il percorso, passare attraverso
Milioni di cuori o restare da soli
Liberi di tornare sui nostri passi
E rimanere noi stessi per sempre
Salvare l’anima dai rimorsi e
Senza troppi discorsi tornare indietro
Tornare indietro, tornare indietro

Quindi cosa importa se proprio devi andare
Il mare porta via con sé ma spesso sa anche riconsegnare
Riportare a casa cose che hai perso da tempo
E tempo ce n’è, tempo ce n’è

Perché siamo liberi di tornare sui nostri passi
Pianificare di nuovo il percorso, passare attraverso
Milioni di cuori o restare da soli
Liberi di tornare sui nostri passi
E rimanere noi stessi per sempre
Salvare l’anima dai rimorsi e
Perché siamo liberi
Perché siamo liberi
Perché siamo liberi
Di tornare indietro,
Tornare indietro

24 commenti su “Valerio Scanu: i tuoi passi sono anche i nostri”
  1. Rita vs ha detto:

    Bellissimo articolo,sopratutto vero!!! Il singolo è molto bello e lo sarà sicuramente anche il nuovo cd!!!

  2. rossana ha detto:

    Ho letto ora il commento di Andrea e lo condivido pienamente, ha descritto esattamente quello che è Valerio. Questo artista andrebbe premiato e portato ad esempio, non solo perché canta molto bene, ma per la sua capacità di ribellarsi alle regole sbagliate del mercato, per il suo carattere forte che lo porta a cercare sempre di volare alto, sopra alle ovvietà e e alle meschinità. Credo che questo cd sarà molto interessante, quasi tutto scritto da lui, e , da quello che abbiamo capito, con brani musicalmente diversi fra loro.

  3. angelamaria ha detto:

    Bisogna dire che Valerio è un grande artista e un coraggioso ragazzo con tante idee, penso che ne vedremo delle belle.

  4. Andrea ha detto:

    Ho sempre visto in Valerio un faro, pieno di luce accecante che ha fatto tanta paura a un sacco di gente, competente e non di musica. Valerio non è un genio, un supereroe, un alieno….è un ragazzino…ha 23 anni, ma da quando in TV ha iniziato a farsi conoscere molta gente in lui ha visto solo il negativo della sua personalità altra solo l’oppurtunità di far soldi. Nessuno, e ribadisco Nessuno, tranne il suo maestro ad amici ha guardato veramente chi era Valerio e di conseguenza non hanno visto il faro pieno di luce che ha dentro. Quando se ne è andato dalla EMI ne fui felice perchè ebbi la conferma che quel ragazzino, ormai sempre più oscuro in viso e nell’anima si sarebbe risvegliato e avrebbe puntato il suo faro nell’unica direzione possibile….la sua, quella che poi è diventata NatyLoveYou. Non è un semplice marchio, una casa discografica qualunque, è casa di Valerio, è la casa di un ragazzino di 23 anni e di tutti quelli che lo hanno sempre sostenuto.
    L’arrivo del nuovo singolo e tra poco del nuovo album sia che vadano benissimo o che invece vadano meno bene del previsto non potranno mai togliere a Valerio quello che è diventato…..Un Uomo che può essere tranquillamente preso come esempio da almeno meta di quelli che non leggeranno mai questo post!!
    Saluti e Auguri a Tutti ma soprattutto Grazie al ragazzino Valerio.

  5. lu ha detto:

    Grazie a VALERIO , stupenda sui nostri passi e visto che ne ‘ anche l’autore be’ che dire VALERIO e’ un grande!!!! Che gioia , che voglia di vivere dona questo testo davvero bello dalle parole alla musica.

    Grazie a VOI per l’articolo, veritiero, onesto bello da leggere. Grazie

    Forza fan con I TUNES, portiamo in vetta questo capolavoro vogliamo oro e platinooooooooooo sia per i download che per il cd fisico, assolutamente traguardi che si merita questo capolavoro!!!!

  6. Emy ha detto:

    Le fans di Valerio ti ringraziano ! e devo dire che questa canzone è bellissima non solo per il ritmo che essa ha , ma anche per le belle parole che la canzone ha ! Valerio questa volta ha fatto centro ! bravo Vale ! in bocca al lupo !ora non vedo l’ora di ascoltare tutto il Cd ! 28 gennaio 🙂

  7. marinella ha detto:

    Grazie a voi per l’articolo, Valerio è un bravissimo artista e io sono orgogliosa di seguirlo sin dagli esordi, oltre alla voce che soprattutto live ti lascia senza parole ne apprezzo tanto la determinazione, ” sui nostri passi ” è un brano che ti colpisce sia nel testo che nella musica che ti rimane in testa da subito !!!

  8. francesca ha detto:

    Incredibile come siano riusciti ad abbinare un testo così significativo ad un ritmo così a bbombaaa

  9. MonicaDieci ha detto:

    Grazie per l’articolo ‘onesto’.
    Sono molto curiosa di ascoltare tutto il CD che si preannuncia molto articolato, spaziando da brani freschi come ‘Sui nostri passi’ a brani dal respiro internazionale come ‘Sometimes love’ di cui c’è un piccolo ‘assaggio’ nel VBlog11su youtube, che riassume il concerto di Natale del 15 dicembre.
    Che dire: talento, determinazione,coraggio, progetti seri e passione vera. In Scanu c’è TUTTO!

  10. Zucconi Claudia ha detto:

    Grazie per l’apprezzamento e l’attenzione, questo nuovo progetto si prospetta diverso da tutti i precedenti, molto attuale, testo, musica e ritmo sono perfettamente in linea col tempo che stiamo vivendo e con l’età dell’interprete che, in questo caso, e anche coautore, la sua voce completa il tutto e tutti noi fan siamo entusiasti e orgogliosi del nuovo cammino che ha scelto di intraprendere e delle modalità attuate.

  11. rita bianchi ha detto:

    Ringrazio in primis per l’articolo dove vengono riportate notizie esatte ,e scritto con obbiettivita’
    Seguo questo giovane artista dagli esordi,passo dopo passo, si è arrivati ad un punto in cui ritrovo un Valerio cresciuto,consapevole di quello che vale ,determinato a raggiungere i propri obbiettivi rischiando di suo ma forte del suo talento,della sua passione x la musica che mai verranno meno.Aspetto con curiosita’ questo nuovo album e per quanto riguarda il singolo mi ha piacevolmente colpito ,sia nel testo,non banale e scontato sia per il sound con sonorita’ diverse da quelle di solito contenute nei precedenti brani

  12. giusy spargi ha detto:

    singolo bellissimo, sound fersco ed accattivante, testo profondo e attuale. stima immensa x Valerio, x il suo talento e x la sua forte personalità. grazie x l’articolo bellisssimo.

  13. Antonella ha detto:

    Questo nuovo singolo è veramente bello,il testo molto profondo se poi si pensa che lo ha scritto un ragazzo di 23 anni, il ritmo è fresco, piacevole, una canzone molto radiofonica, che ti rimane in testa già al primo ascolto, consiglio a tutti di scaricarla da I tunes, perchè purtroppo in radio, essendo un’ etichetta indipendente, penso che la passeranno poco, ed è un peccato perchè in questo singolo abbiamo un Valerio nuovo che ha iniziato un nuovo viaggio che si presuppone molto bello!

  14. gioconda allegri ha detto:

    Valerio sta rischiando e si mette in gioco con forza e tenacia:le qualità che gli hanno permesso di distinguersi fra tanti nomi nel mare dei giovani talenti, dove lui dimostra grandissime qualità. Merita di essere seguito,merita ascolto ed attenzione e vi ringraziamo per avere scritto un post sincero e preciso

  15. Marika Rossi ha detto:

    Orgogliosissima di essere fan di questo ragazzo che ha deciso di mettersi in gioco in prima persona!!! Grande Valerio continua così… Noi ci siamo <3 <3

  16. AnnaSpocchiossa ha detto:

    Sentitamente i fan di Scanu ringraziano voi..per aver riportato i fatti con correttezza ed oggettività!
    Io personalmente sono orgogliosissima di seguire questo ragazzo!
    Ha detto bene..Valerio avrebbe potuto campare di rendita..ma anche no! Noi che lo seguiamo da 5 anni..sappiamo benissimo quanto gli stesse stretto il non potersi esprimere liberamente!
    Ho scaricato il brano sui nostri passi che dire…che da solo ha fatto sicuramente 1ooo passi in avanti!
    Testo attuale ed incoraggiante..sonorità e sound freschi e giovanile..attualissimo!
    Sperando in svariati passaggi radiofonici..incrociamo tuttoooo! 😀

  17. Evelina ha detto:

    la canzone è bellissima, sia nel testo che nella musica dal ritmo fresco e piacevole, la sua voce fa il resto, sembra proprio che Valerio abbia deciso finalmente di lanciarsi in quelle sperimentazioni musicali che fino ad ora gli erano state negate, aspetto di sentire l’album, sicura che non mi deluderà.

  18. mila ha detto:

    Bellissimo il pezzo scritto da Valerio si dimostra ogni giorno sempre piu’ in gamba in ogni sfida si imbatta e credo oltre al talento naturale sia anche la passione che mette in ogni cosa…

  19. maria camilla ha detto:

    Mi piace pensare a Valerio autore di questo testo, per nulla banale ma che anzi parla molto di lui, della sua voglia di autenticità e di libertà. E’ giovane e in continua evoluzione e maturazione. Il singolo mi piace ed ora sto già aspettando con impazienza di poter ascoltare l’intero album

  20. Valeri@ ha detto:

    Bell’articolo! soprattutto veritiero e basato su informazioni reali e non come spesso accade, ahimè, su sentito dire, congetture o addirittura invenzioni pure… Grazie 🙂
    Il singolo mi piace tantissimo, fresco, accattivante, non si riesce a smettere di ascoltarlo… bel sound, bel testo, e manco a dirlo, splendida voce 🙂 Ha tutte le carte in regola per diventare un tormentone radiofonico, se le “signore” radio lo passeranno… me lo auguro e, soprattutto, lo auguro a Valerio che merita solo il meglio.

  21. Emy Piras ha detto:

    Gli starò sempre accanto ! qualunque decisione lui prenda! “Lui per me è Emozione” e il voler continuare da solo con le sue gambe , non fa altro che avere tutto il mio rispetto “orgogliosa di lui” Vali Vale “in bocca al lupo ” 🙂

  22. Luciana ha detto:

    Grazie,l’onestà intellettuale è la caratteristica che amo maggiormente tra chi si fregia di fare comunicazione e lei Elvezio ha saputo ascoltare,guardare al di là delle chiacchiere ,dei sentito dire e dei clamori.Ha visto un giovane artista che,conscio delle sue capacità,si è rimboccato le maniche e ha investito su se stesso,rischiando e assumendosi enormi responsabilità.Apprezziamo il coraggio e la caparbietà di Valerio,ma apprezziamo enormemente soprattutto le sue doti artistiche ,la sua voce in primis , i suoi gusti musicali,la sua eleganza sul palco,il rispetto verso il pubblico ed ora apprezziamo anche i suoi testi,essenziali,veri,riflessivi,moderni.Un grande in bocca al lupo a Valerio e buon lavoro a lei

  23. Pina Farina ha detto:

    Grazie dello spazio dedicato a Valerio, il nuovo singolo è molto bello, fresco ed orecchiabile ma anche di contenuto, una cosa nuova nel panorama musicale italiana e speriamo venga trasmesso spesso in radio!

  24. Angela ha detto:

    Questo singolo è fortissimo!!! Mi piace la Voce di Valerio, il testo e la musica…veramente bello! Ora, con grande curiosità, aspetto di sentire tutto l’album.
    Grazie per l’articolo 🙂


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009