Film e programmi TV? Si guardano anche sulla console Xbox 360!

Di , scritto il 09 Marzo 2018

L’interoperabilità tra device elettronici multimediali sono sempre più strette e questo fatto è altamente apprezzabile. Difficile però essere aggiornati su tutte le possibilità. Ad esempio, molti di noi conoscono, almeno per sentito dire o perché la vediamo in mano ai nostri figli, la console Xbox 360, la settima generazione delle piattaforme videoludiche targate Microsoft. Ebbene, la potenza della console non è soltanto adatta per divertirsi e rilassarsi con i più sofisticati videogiochi, ma anche per la visualizzazione diretta di film e programmi televisivi – sia in modalità noleggio che in acquisto.

Condizione importante per usufruire di questa funzionalità in streaming è il possesso di una connessione Internet a banda larga (cavo, DSL o LAN) a cui deve seguire l’accesso a Xbox Live ( il servizio di server web, distribuzione digitale e comunità virtuale dedicato alla console Xbox e nato per permettere il gioco in modalità multiplayer). Per chi invece dispone soltanto di una connessione lenta è comunque anche possibile il download dei file.

A quel punto si è pronti per comprare o noleggiare un film. Basta premere il tasto Guida sul controller, selezionare Xbox Home e seguire la voce desiderata nella sezione “tv e film“. Supponiamo di essere interessati a una pellicola cinematografica: possiamo navigare tra i titoli disponibili mediante il filtro disponibile, ad esempio “In primo piano” raccoglie i maggiori successi recenti. Una volta trovata una proposta convincente si può optare per il noleggio (che dura 14 giorni al massimo – con 24 ore di visualizzazione illimitata a partire dalla prima riproduzione) oppure per l’acquisto del file.

Per l’acquisto o il noleggio di un programma TV la procedura è analoga, ma tra le opzioni di acquisto vi saranno non solo i singoli episodi ma anche “Acquista abbonamento” o “Tutti gli episodi”.

Cliccando sulla voce “TV gratuita” si scopre che vengono offerti a costo zero fino a un massimo 100 episodi di un ampio ventaglio di programmi televisivi recenti.

Per chi possiede la strumentazione adatta (cavi e televisore ad alta definizione) esiste poi anche la possibilità di scaricare e riprodurre film e video in HD direttamente dalla console Xbox 360 alla TV oppure dei video in formato SD (480p) sulla maggior parte dei TV tradizionali.

Sopra abbiamo menzionato l’abbonamento Xbox Live. Precisiamo che esso esiste sotto due forme:
* Xbox Live Silver – dedicato ai gamer che possono far parte di una comunità virtuale e creare un avatar personalizzabile con cui chattare con gli amici, in questo caso non ci serve.
* Xbox Live Gold –  è un servizio a pagamento mensile, trimestrale oppure annuale e richiede l’utilizzo della carta di credito oppure il comodo acquisto dell’abbonamento al servizio in sotto forma di card prepagate come quelle di Startselect, riscattabili online mediante un codice. Se volete avere un’idea di cosa si tratta, su cliccando sul link seguente trovate tutte le info utili per un abbonamento Xbox Live Gold 12 mesi.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009