Chitarra elettrica: brand e modelli più famosi

Di , scritto il 09 Luglio 2021
chitarra

La chitarra elettrica è uno degli strumenti musicali più apprezzati, conosciuti e soprattutto utilizzati da grandi rockstar di fama mondiale durante i loro concerti e eventi live. Le chitarre elettriche si dividono fondamentalmente in 3 tipologie principali, che sono:

  • Solid Body (a corpo solido)
  • Hollow Body (dette anche semiacustiche e caratterizzate da una porzione del corpo vuota)
  • Semi Hollow (sottotipo delle semiacustiche e caratterizzate da un corpo di minore spessore)

I brand che producono chitarre elettriche sono diversi e sono quasi tutti americani (o comunque sono stati fondati in USA), i più famosi e utilizzati da professionisti e non sono sicuramente i seguenti:

  • Fender: è il brand più importante al mondo che produce i modelli più famosi, la Fender Stratocaster e la Fender Telecaster. La Fender è un’azienda americana che produce chitarre elettriche (così come bassi elettrici e amplificatori) sin dal 1946 e che fu venduta nel 1965 alla CBS: oltre al marchio Fender l’azienda è proprietaria di altri importanti marchi quali Squier e Guild. Fra gli artisti più famosi che hanno utilizzato durante le loro performances le chitarre Fender Stratocaster figurano (solo per citarne alcuni) Jimi Hendrix, Eric Clapton, Frank Zappa, Nile Rodgers, Kurt Kobain e tanti altri.
  • Gibson: anche Gibson è un’azienda americana che venne fondata molti anni prima di Fender, nel 1902. Il modello sicuramente più famoso realizzato dall’azienda di Kalamazoo (dove venne fondata in Michigan, la sede odierna è a Nashville nel Tennessee) è sicuramente il modello Les Paul (si tratta del primo modello di chitarra solid body mai prodotto) che fu realizzato in collaborazione con il musicista che appunto si chiamava Les Paul. Fra i grandi artisti che hanno suonato la Gibson Les Paul si annoverano Eric Clapton, Frank Zappa e Jimmy Page.
  • ESP: si tratta di un’azienda giapponese che produce chitarre elettriche e bassi elettrici e che ha sede a North Hollywood in California. ESP è l’acronimo di Electric Sound Products: si tratta di un’azienda piuttosto giovane (fondata nel 1975) ma che in tempi rapidi è stata apprezzata e utilizzata anche da grandi artisti quali Ron Wood dei Rolling Stones e Kirk Hammett dei Metallica.
  • PRS: altra azienda americana piuttosto giovane in quanto è stata fondata nel 1985. Nel giro di pochi anni le chitarre PRS sono diventate un punto di riferimento e sono state utilizzate da artisti del calibro di Carlos Santana e Mike Oldfield.
  • Guild: fondata pochi anni dopo Fender nel 1952 a New York produce chitarre elettriche e bassi elettrici. Le chitarre Guild sono caratterizzate da elevati livelli di qualità e infatti sono state apprezzate e utilizzate da artisti di fama internazionale quali Bryan Adams, Johnny Cash, Bruce Springsteen e Noel Gallagher solo per citarne alcuni. La qualità delle chitarre elettriche Guild è talmente elevata che artisti importantissimi hanno rotto accordi pubblicitari in essere con altre aziende pur di utilizzare le chitarre a marchio Guild.
  • Ibanez: marchio giapponese dell’azienda Hoshino Gakki Co.LTD che produce chitarre e bassi elettrici e acustici. L’azienda è piuttosto longeva in quanto fu fondata nel 1908 ma fino agli anni 60 produceva quasi esclusivamente chitarre classiche: a partire dagli anni 60 cominciò ad aggredire il mercato producendo anche altri strumenti musicali e offrendoli a prezzi piuttosto competitivi rispetto ai principali competitor.

Sicuramente questi sono i marchi più importanti e soprattutto più apprezzati da artisti e grandi rockstar: come avrete potuto leggere il mercato è in mano principalmente agli americani che sono seguiti dai giapponesi. Per quanto riguarda i modelli va detto che sicuramente quello più iconico è la Fender Stratocaster (di cui esistono tanti modelli diversi) che è il modello di chitarra elettrica più famoso e venduto al mondo


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009