Le scelte ambientaliste di Joaquin Phoenix per il red carpet

Di , scritto il 10 Gennaio 2020

Joaquin Phoenix, uno dei più apprezzati attori dei nostri tempi, è al fianco della stilista Stella McCartney nelle sue scelte all’insegna della sostenibilità anche nell’abbigliamento. Di qui la decisione di indossare lo stesso smoking ogni sera per tutta la stagione dei premi, al fine di “ridurre gli sprechi”.

Non è difficile immaginare che il red carpet sia uno degli aspetti meno ecofriendly nel mondo del cinema, perché su quella passerella le star indossano i capi una volta per qualche ora e poi mai più. Gli abiti da uomo e da donna che sfilano sul tappeto rosso hanno una vita molto breve a Hollywood!

La stilista Stella McCartney e l’attore Joaquin Phoenix hanno escogitato un modo intelligente per aggirare il problema: per “ridurre gli sprechi” Phoenix indosserà lo stesso smoking disegnato Stella McCartney per tutta la stagione dei premi, secondo quanto dice l’account Twitter della stilista. La campagna ha preso il via ai Golden Globes, dove Phoenix ha portato a casa il premio per la migliore performance di attore in un film drammatico, lo splendido Joker.

Stella McCartney è una delle più importanti voci nel design sostenibile da quando ha lanciato il suo brand nel 2001, lavorando fin da subito con materiali vegani e incaricando partner come Adidas di creare tessuti intelligenti con materiali riciclabili. Quella che sembrava una passione esclusivamente personale ora è oggetto di emulazione da parte di moltissimi altri famosi marchi di moda.

Phoenix, allo stesso modo, è una voce di spicco nel campo dei diritti degli animali e delle questioni ambientaliste: è vegano da sempre, spesso in prima fila nelle manifestazioni ecologiste e nel 2019 ha prodotto un documentario, The Animal People, in cui descrive cosa accade se gli animalisti irritano “il potere”.

Conoscendo Stella McCartney, non abbiamo dubbio sul fatto che lo smoking dell’attore sia stato realizzato con le pratiche di lavoro il più sostenibili possibile. L’idea di indossare più e più volte gli stessi abiti abiti fa un gran bene al pianeta (qui qualche idea per rendere il proprio guardaroba più green).



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009