Emma Marrone fra entusiasmo e accuse di plagio

Di , scritto il 10 Aprile 2013

Emma-Marrone_SchienaSembra sempre più impossibile cercare di mantenere posizioni equilibrate i un panorama come quello della musica italiana nel quale si creano con enorme facilità fazioni e schieramenti che spesso hanno posizioni molto forti, da tifo vero e proprio.

L’uscita del nuovo album di Emma Marrone, Schiena, ha subito scatenato una serie di polemiche rivolte sia all’eccessiva somiglianza di un suo brano con una canzone di Pink sia per quanto riguarda l’eccessiva fretta avuta dalla cantante nel mettere insieme un nuovo disco.

E anche se a noi entrambe queste accuse sembrano fondate ci pare anche che ci sia stata troppa cattiveria nei confronti di Emma: fare le corse in studio per approntare in tutta fretta un disco non è dipeso certo da lei e la cantante ha subito ammesso la somiglianza fra L’amore non mi basta e Try, onestà che si è vista raramente in tanti altri artisti beccati sul fatto. E non si tratta certo di plagio, vista anche una sostanziale differenza negli arrangiamenti e nel cantato, senza contare appunto l’ammissione di Emma.

Sono inciampi, forse anche brutti, ma la qualità e il livello di Emma, così come quello di tanti altri cantanti, devono essere valutati nel lungo percorso, nel modo con il quale saprà reagire a queste critiche, come saprà mantenere la calma e nel controllare se alcuni errori verranno ripetuti o meno.

Emma Marrone ci sembra una ragazza in grado di distinguere gli avvenimenti e imparare dalle esperienze, vedremo più avanti come e quanto bene saprà fare in carriera, l’unica cosa importante per il suo futuro è imparare a reggere meglio le pressioni dell’industria discografica e dell’ambiente dello spettacolo, che possono rovinare chiunque. Ma lei ha stoffa e lo dimostrerà.
Nel frattempo vi lasciamo con L’amore non mi basta chiedendovi: avete già ascoltato il disco? Cosa pensate delle canzoni contenute?

1 commento su “Emma Marrone fra entusiasmo e accuse di plagio”
  1. […] Continua var addthis_config = {"data_track_clickback":true}; CATEGORIA » Spettacolo &nbsp&nbsp&nbspVisite: 5 […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009