“L’amica geniale” ora è anche un romanzo a fumetti

Di , scritto il 10 Giugno 2022

Dopo la serie tv, diventa una graphic novel pubblicata da Coconino Press il romanzo L’amica geniale, il capolavoro di Elena Ferrante. Firmano sceneggiatura e disegni le autrici Mara Cerri e Chiara Lagani, che affermano di essersi identificate fin da subito nell’amicizia tanto travolgente tra Raffaella ed Elena, Lila e Lenù.

Chiara Lagani, sceneggiatrice si era già cimentata in una messa in scena teatrale della tetralogia L’amica geniale (Storia di un’amicizia), mentre Mara Cerri aveva illustrato “La spiaggia di notte”, una fiaba di Elena Ferrante. Un rapporto consolidato con l’autrice è dunque all’origine del romanzo a fumetti e delle bellissime tavole che lo compongono, in cui il colore è protagonista. Le autrici affermano di essere state, anche inconsciamente, ispirate dalla serie tv, così come da un viaggio a Napoli nel rione della periferia napoletana – il suo cielo e i tanti colori pastello che poi sono tornati nella grafica. Abbiamo tra le mani una versione intensa e poetica del primo libro del ciclo di quattro romanzi che è piaciuto ai lettori di tutto il mondo. Una trasposizione fedele ma artisticamente autonoma, che si è avvalsa anche della supervisione artistica di Davide Reviati, uno degli autori più importanti del fumetto contemporaneo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009