Il Natale è nel cuore di Bob Dylan

Di , scritto il 13 Ottobre 2009

Christmas_in_the_heart_bob_dylanSembra strano parlare di Natale a metà ottobre, ma la notizia non è certo trascurabile. A 68 anni, come aveva già fatto il suo illustre connazionale Frank Sinatra, Bob Dylan ha inciso un disco con le canzoni di Natale, intitolato Christmas in the Heart.

Quindici brani, la maggior parte dei quali sono dei classici natalizi anglosassoni, tra cui anche Adeste Fideles. Eccone qui a lato la copertina (abbastanza kitsch, secondo noi) e la tracklist:

Here Comes Santa Claus
Do You Hear What I Hear?
Winter Wonderland
Hark the Herald Angels Sing
I’ll Be Home for Christmas
Little Drummer Boy
The Christmas Blues
O’ Come All Ye Faithful (Adeste Fideles)
Have Yourself a Merry Little Christmas
Must Be Santa
Silver Bells
The First Noel
Christmas Island
The Christmas Song
O’ Little Town of Bethlehem

L’album esisterà anche nell’edizione ‘deluxe’ con libretto di 12 pagine, 5 cartoline natalizie raffiguranti la copertina del disco e altrettante buste.

La voce ormai di carta vetrata di Bob Dylan sembra addirsi poco al Natale, ma nel 2009 Mister Zimmerman ha deciso così. Del resto, ha assolutamente senso che Bob Dylan, ebreo di nascita, che ha scritto canzoni religiose di grande bellezza come Gotta Serve Somebody e ha predicato le verità della Bibbia come cristiano nato di nuovo, il grande cantautore che ha scritto Man of Peace e Saved aggiunga dei brani di Natale al suo vastissimo repertorio.

Ovviamente, li rilegge a modo suo: le sue sono canzoni senza campanellini, senza alberi stracolmi di lucine. Tutto un po’ country, con tanto banjo e tanto gospel. Un Natale un po’ aspro, che Bob Dylan regala al suo prossimo, infatti i diritti del disco andranno tutti in beneficenza.

1 commento su “Il Natale è nel cuore di Bob Dylan”
  1. […] Crisis UK. Veramente lodevole come iniziativa, non solo, ma è anche un ottimo disco di Natale di Bob Dylan in grado di offrire della buona musica durante il periodo più bello […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009