Abba, Genesis e Stooges nell’Olimpo del Rock

Di , scritto il 17 Marzo 2010

Per un gruppo musicale entrare nella Rock and Roll Hall of Fame è sempre un traguardo molto ambito e sebbene ogni anno siano in molti a sperarci, alla fine sono sempre pochissimi quelli che riescono a entrare in questo modo nella storia della musica.

Questa settimana è finalmente toccato a tre grandissime, famose formazioni del passato: Abba, Genesis e Iggy Pop and The Stooges.
I tre gruppi sono entrati nella Hall of Fame con una cerimonia di tutto rispetto tenutasi sotto forma di concerto dentro un noto hotel di New York.

Erano presenti molti dei componenti dei singoli gruppi, da Benny Anderson e Anni-Frid Lyngstad degli Abba a Phil Collins e Mike Rutheford dei Genesis, oltre naturalmente a Iggy Pop. Mancava purtroppo Peter Gabriel, impegnato in tour.

Si è trattato, a parer nostro, della giusta consacrazione di tre band storiche, ognuna a modo suo importantissima e pensiamo che non serva ricordare a nessuno i molti singoli degli Abba che ancora adesso danno vita a musical e revival, l’enorme apporto fornito al progressive dai geniali primi dischi dei Genesis o la potenza pura, quasi grezza del rock degli Stooges.

Di solito qui su solospettacolo abbiamo un pubblico affamato di nuove band, spesso molto giovani e non sappiamo bene quanto e come queste tre band siano conosciute e apprezzate dai nostri lettori, perciò giriamo ora a voi la domanda.
Conoscete questi tre gruppi? Vi piacciono? Vi sembra giusta la loro entrata nella Hall of Fame?
Avete qualche ricordo particolare o commento da fare sulla loro musica?

Fatevi sotto e celebrate con le vostre parole i gruppi in questione: proprio nella settimana in cui su Sonic Arena sembrano trionfare dei giovanissimi come i Jonas Brothers ci pare ancor più importante ricordare qualche nome immenso dal passato più o meno recente!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009