Le canzoni dei Beatles? Ideali per imparare l’inglese

Di , scritto il 19 Aprile 2013

Come sanno bene tutti gli insegnanti di lingue del mondo, sono due i fattori che in assoluto predispongono meglio all’apprendimento: la giovane età e la motivazione. Questo spiega perché quando siamo giovani e abbiamo una particolare passione per un paese straniero (o forse un fidanzato/una fidanzata che vi risiedono) le coniugazioni dei verbi e il lessico vengono fissate con molta più facilità nella memoria.

In questo contesto, la passione per la musica può costituire un motore sorprendente per imparare l’inglese – in assoluto la lingua più utilizzata nelle canzoni internazionali. Lo illustra bene l’infografica che vedete qui sotto, che deriva da una ricerca svolta dal gruppo Kaplan International Colleges, leader assoluto nel mondo per i corsi di lingua inglese su un campione di 500 insegnanti distribuiti nel mondo. Come vedete, la musica non è l’unico “stimolo” usato (vi sono anche i discorsi dei personaggi celebri, il cinema, i quotidiani ecc.), ma è il più rilevante.

Secondo lo studio, infatti, l’86% dei docenti fanno ascoltare ai loro studenti dei brani musicali cantati per aiutarli a fare progressi nella lingua inglese. E non stupisce che le canzoni più diffuse siano quelle dei Beatles, la band più popolare di tutti i tempi che, a differenza di altri gruppi più moderni, riesce a conciliare i gusti musicali delle due diverse generazioni: quella degli insegnanti e degli studenti. Le canzoni dei Fab Four, come Yesterday, Yellow Submarine, Hey Jude, Love Me Do, All you Need is Love e A Hard Day’s Night sono e saranno sempre dei classici. In esse le parole sono ben scandite, le rime sono perfette quindi aiutano la memorizzazione e l’instaurarsi degli automatismi che costituiscono gran parte dell’apprendimento linguistico.

Anche le canzoni di altri artisti vengono utilizzate in classe, ma le percentuali sono irrisorie se paragonate a quelle della band di Liverpool: Michael Jackson (6%), Bob Marley (5%), Presley (4%), One Direction (3%).

Infografica su come insegnare l'ingleseImpara l’inglese con Kaplan


2 commenti su “Le canzoni dei Beatles? Ideali per imparare l’inglese”
  1. king mj ha detto:

    22 aprile..EARTH DAY…quale migliore occasione per parlare di Michael Jackson e cantare la sua canzone EARTH SONG.. ma siccome è uno dei contesti in cui sarebbe difficile parlando di MJ mantenere I toni dimessi si preferisce sorvolare…………=(…………………………..
    IL SEGNO del 4……………………

    MICHAEL JACKSON ( l’Autore dellE canzoni Shout, Scream &….”Butterflies” = FARFALLE..) nel film THIS IS.
    IT (2009) parlando di Pianeta Terra disse ABBIAMO SOLO………………. “4” ANNI… DAVANTI, dopo I.
    DANNI SARANNO IRREVERSIBILI (vai su Google: MICHAEL JACKSON CI SIAMO 2012) alludendo alla COSPIRAZIONE contro l”Umanità..( il cui scopo è la.
    DISTRUZIONE di MASSA – fino a 90 % -per far fronte alla sovrappopolazione))………degli ILLUMINATI I.
    Quali – nel caso fosse tutto VERO – avrebbero preferito ANNULLARE the INTERNATIONAL MEMORIAL Mj.
    TRIBUTE nel 2010 il 25.06 allo Stadio Olimpico a Roma (il quale avrebbe dovuto svolgersi all’Insegna della Pace e.
    della VERITA in MONDOVISIONE..) come infatti è accaduto… ,, quindi avrebbero cercato di far passare I.
    piu inosservati possibile quel Primo ANNIVERSARIO e anche tutti I successivi…come infatti è accaduto…e.
    di conseguenza niente piu News , RUMORS e CLAMORE (giusto ogni tanto dove il Contesto lo permette.
    le IMITAZIONI per non far insospettire I Fans)) affinche MJ non venga percepito come l’ARTISTA..Piu.
    Grande di Tutti I Tempi il quale quindi MERITEREBBE che gli si dedicasse il TRIBUTO degno di lui -in Diretta.
    Mondiale.-.. o almeno come quello che abbiano dedicato il……………….. “4” MARZO… a Lucio DALLA.
    E non ci sarebbe alcun problemai riempire qualziasi stadio con I fans di MJ con I giovamenti per I profitti….eevidentemente in ballo ci sono I profitti piu ingenti legati alla gestione della popolazione ridotta di quelche miliardo..
    A Michael Jackson (per il cui ” l’OMICIDIO” il d-r Conrad MURRAY è stato condannato a SOLI……………… ”
    4″ ANNI… di carcere) oltre alla STATUA (nel 2011) è dedicato CIRQUE DU SOLEIL – Immortal World Tour.
    (a Torino 19 febbraio , e sui cartellloni scrivono IL SALTIMBANCO-almeno a Roma) dove cantano la canzone ALEGRIA ALEGRIA =……per Info:
    G o o g l e: Michael Jackson CI SIAMO 2012…………………………………………………………………………………………………………

    Detto Fatto…Altrimenti ci…viene the dire che non sono…i Fatti vostri.

    MUST…SEE…………………………E’ difficile credere che WHITNEY HOUSTON non fosse stata ricordata il giorno del suo funerale a SANREMO 2012 per distrazione (visto che non hanno dimenticato di farle un Omaggio dopo un anno il 9 febbraio nei MIGLIORI ANNI )… è più probabile che non l’abbiano fatto.per SOLIDARIETA’ verso il suo Amico e Collega MICHAEL JACKSON il quale avrebbe dovuto… essere ricordato non nella minore misura….PRIMO…perchè avevano reso l’Omaggio a piu di un personaggio..compreso Fredy Mercury….SECONDO…..perche Michael Jackson (nato in…GARY…) l’ARTISTA e UMANITARIO PIU GRANDE di TUTTi I TEMPI……TERZO…..perche la Terza serata (durante la quale EMMA aveva cantato con ……………………..GARY Go) fu dedicata alla PACE nel Mondo, quindi l’aprirono con la Canzone di BEATLES ALL YOU NEED IS LOVE,, poi cantarono IL MONDO,..When the WORLD BECAME the WORLD..ed a un certo punto un ospite straniero pronunciò la frase “..WE ARE THE WORLD..””..sicuramente consapevole che si trattaSSE del titolo della canzone di MJ.., in compenso Mads Langer aveva cantato…YOU ARE NOT ALONE (che porta lo stesso titolo della canzone di MJ)……..QUARTO….per lo SHARE- un particolare non del tutto trascurabile……………………………………………………d’altronde Mj stranamente non viene menzionato dove si parla di Pace nel Mondo nonostante sia un ANTI- HITLER per Eccelenza o forse proprio per questo…..

    Detto Fatto.. Altrimenti ci….viene the dire che non sono…i Fatti vostri…

    king mj
    Mi pice. Condividi

  2. Chiara ha detto:

    imparare l’ inglese cosi cì che sarebbe una gran figata


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009