I dati confermano: lo streaming televisivo è un trend

Di , scritto il 19 Settembre 2016

streaming-tvLa visione televisiva tradizionale ‘tiene’ in Italia, ma si lega sempre più alla proposta in streaming di programmi. Questa forma di fruizione dei contenuti è quindi diventata un trend e lo ha dimostrato una ricerca dal nome “Tv & Media” effettuata dal ConsumerLab di Ericsson.

La ricerca ha interessato i dati raccolti nel 2015 e fotografato con cura le abitudini dei consumatori internazionali. Lo streaming, quindi la visione di programmifilm e serie tv online si è dimostrata in aumento nel corso dell’anno è stato quindi inserito come ‘trend‘, ovvero come una tendenza che molto probabilmente si trasformerà nel corso del tempo in una concreta abitudine.

Streaming e offerte internet casa: il rapporto
Lo studio si è basato su una serie di interviste effettuate ad oltre 23mila persone in 23 Paesi del mondo. Gli utenti intervistati hanno dimostrato un crescente interesse per i servizi video, per quelli dalla natura on demand, quindi fruibili previa richiesta e per quelli pagati volta per volta, i cosiddetti Tvod. In Italia l’80% degli intervistati ha dichiarato di avere seguito un programma di interesse in streaming, a fronte del 79% che ha dichiarato di avere fruito i contenuti impiegando il ‘classico’ mezzo televisivo.

Le offerte internet casa si stanno sempre più concentrando sulle proposte di visione di canali tematici e con corrispettivo in streaming. Il trend inizia quindi con la programmazione classica incentrata nell’intrattenimento, ma trova il suo picco di interesse negli eventi sportivi, che per varie ragioni chiedono di essere fruiti anche in modalità mobile. L’ultima partita di Champions o la gara del Moto Gp possono infatti tenersi ad orari imprevedibili, durante i quali l’utente persona non potrebbe trovarsi nel comodo salotto di casa. Lo streaming accorre in questo caso in aiuto e permette di fruire di una connessione e di una visione in ogni luogo geografico e ad ogni ora del giorno.

La selezione delle offerte internet casa e mobile guardano quindi alla comodità e alla possibilità di fruire la rete in una versione fluida e sempliceveloce quanto adatta ad una visione eterogenea e diversificata nei tempi e nei modi.

Streaming e offerte internet casa: cosa considerare
Gli utenti che ricercano la visione in streaming dei programmi tv mirano ad un servizio completo come ad esempio quello proposto da Eolo con le sue offerte internet casa. L’utenza del giorno d’oggi chiede infatti velocitàprecisione fruibilità dei servizi, a casa come in versione mobile e la scelta deve quindi concentrarsi su aspetti tecnici quanto logistici.

I consigli per la buona scelta delle offerte internet casa guadano quindi alla possibilità di effettuare una visione in streaming libera, non disturbata e veloce, che può a conti fatti sostituire la classica visione televisiva nei tempi così come nei metodi e avvallare le ricerche che la propongono come un vero e proprio trend del presente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009