Home » Fiat Tipo: l’auto di Montalbano si conferma tra le più amate dagli italiani

Fiat Tipo: l’auto di Montalbano si conferma tra le più amate dagli italiani

Nonostante l’internazionalizzazione di Fiat, con l’ingresso prima in FCA e poi nel gruppo Stellantis, il marchio automobilistico torinese continua ad essere uno dei più amati dagli italiani.

A differenza del blasone suscitato da brand come Ferrati, Maserati e Lamborghini, Fiat ha sempre rappresentato la quotidianità della classe media italiana al centro del boom economico degli anni 50-60.

Ancora oggi molti modelli Fiat sono tra i più venduti in Italia, come la 500 e la Panda, tuttavia una vera sorpresa è la presenza della Fiat Tipo tra le 10 auto più vendute del segmento C a luglio 2022. Parte del successo di questa automobile per la famiglia si deve alle numerose apparizioni televisive, tra cui quella più celebre è senz’altro nella serie TV del Commissario Montalbano.

Montalbano è un uomo nel quale chiunque può facilmente immedesimarsi, la cui figura si sposa in modo perfetto con la Fiat Tipo scelta da Camilleri per il personaggio interpretato da Luca Zingaretti. Vettura posseduta da milioni di italiani, la Tipo è l’auto di famiglie e lavoratori che hanno bisogno di un veicolo affidabile, discreto ed economico per la vita di tutti i giorni.

Il successo della Fiat Tipo grazie agli spot e al prezzo conveniente

Uno dei punti di forza della Fiat Tipo è sempre stato il prezzo accessibile, un vantaggio su cui hanno fatto leva tutte le principali campagne pubblicitarie della berlina compatta di casa Fiat.

Un esempio è lo spot del 2016 con Piero Chiambretti per promuovere la nuova Tipo 5 porte, con l’istrionico attore che usa tutta la sua enfasi per valorizzare la convenienza di questa automobile.

Ancora oggi il prezzo costituisce il principale punto di forza della Fiat Tipo, che risulta decisamente competitivo, soprattutto se paragonato con quello di altri modelli di vetture del segmento C.

Senza contare che attualmente è possibile risparmiare ulteriormente sull’acquisto affidandosi ai canali online. A questo proposito, per individuare le opportunità più convenienti del momento è possibile affidarsi a portali di comparazione come Facile.it, che permette di passare in rassegna le offerte di Fiat Tipo in vendita formulate dai migliori concessionari presenti sul territorio.

La convenienza economica, naturalmente, si accompagna al vantaggio di poter usufruire di un’auto ben accessoria. La Fiat Tipo, infatti, presenta sensori di parcheggio, climatizzatore e connettività Bluetooth, oltre all’avviso di mantenimento della corsia di marcia, il cruise control, la funzione start&stop e l’infotainment Uconnect con display touchscreen da 7 pollici.

Dal 1988 la Fiat Tipo continua a simboleggiare una normalità che non è mai banale né scontata, ma è sinonimo di chi vive la quotidianità con impegno e serietà senza nascondere le debolezze che contraddistinguono ogni essere umano.

Fiat Tipo: la fedele compagna della quotidianità

Come appare nella fiction RAI del Commissario Montalbano, anche nella vita reale la Fiat Tipo è una fedele compagna della quotidianità, un’auto che non costa troppo e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo con tutto ciò che è realmente utile alla guida.

Oggi l’auto del ceto medio viene proposta nelle versioni endotermiche con motore a benzina o diesel, oppure nel nuovo modello ibrido con tecnologia mild hybrid, ovvero l’ibrido leggero. È una vettura che rispetta la sua immagine, una macchina efficiente con buone prestazioni, un allestimento soddisfacente, un prezzo basso e tanto spazio a bordo. Chi acquista la Tipo nuova, usata o a Km 0 sa di comprare una vettura che non delude le aspettative, garantendo quel senso di sicurezza che serve nella vita di tutti i giorni.