Home » Yogurt scaduto: ecco cosa accade veramente se lo mangi | La verità ti stupirà

Yogurt scaduto: ecco cosa accade veramente se lo mangi | La verità ti stupirà

consumo yogurt scaduto-Solospettacolo
Esposizione di yogurt-Solospettacolo

Cosa succede al nostro corpo se mangiamo yogurt scaduto? Vediamo se la salute è a rischio

Lo yogurt è un alimento molto consumato nelle famiglie italiane, e non solo. Ne esistono di diverse tipologie, bianco, magro, intero, dolce, light. E anche di gusti, dai classici alla frutta a quelli più golosi con cioccolato, caffè, cereali, biscotti.

Ma lo yogurt è anche un alimento salutare, fonte di vitamine, micronutrienti dalle proprietà antiossidanti ed è inoltre adatto agli intolleranti al lattosio che con la fermentazione è stato in pratica pre-digerito. E fa bene al benessere intestinale.

Ma cosa succede se mangiamo yogurt scaduto? Può capitare infatti di farne una scorta perché in offerta, o approfittare del formato famiglia per accorgersi poi di non riuscire a consumarlo entro la data di scadenza. Occorre buttarlo quindi? Si rischia un’intossicazione alimentare?

Innanzitutto occorre fare una premessa. La data di scadenza degli alimenti non  è mai, o quasi, indicativa. Soprattutto se la dicitura è “da consumare preferibilmente entro” che è ben diversa da “consumare entro”. 

Yogurt scaduto: buttarlo o mangiarlo?

Nel primo caso infatti la data indicata è quella entro la quale il prodotto conserva le sue proprietà specifiche dopodiché può perdere in fragranza, odore e consistenza ma può essere tranquillamente consumato. Nel secondo caso la data è quella entro cui il prodotto può essere consumato in tranquillità, viene infatti applicata a prodotti molto deperibili come la carne.

Fatta questa doverosa premessa, resta una sola indicazione sempre valida per qualunque prodotto, ovvero la valutazione sensoriale. Osservare che sia integro senza muffa o simili, che non abbia cattivo odore o colore resta la mossa migliore per capire se un alimento può essere consumato in tranquillità. E vale anche per lo yogurt. Quindi lo yogurt scaduto si può consumare tranquillamente se si presenta integro nell’aspetto. E se la data di scadenza è passata da un pezzo perché lo abbiamo scordato nel frigo? Non buttarlo, si può riutilizzare.

utilizzo yogurt scaduto-Solospettacolo
Vasetto di yogurt-Solospettacolo

Utilizzare lo yogurt scaduto

Ecco qualche trucchetto anti spreco per riutilizzare uno yogurt scaduto di cui non ci fidiamo. Puoi lucidare gli oggetti in ottone presenti in casa, lasciandolo agire per una mezz’ora e poi rimuovendolo con un panno asciutto. Ma il suo utilizzo nell’ambito della bellezza è il migliore. Funge da  idratante mescolato con del miele e lasciato agire sulla pelle per una decina di minuti, o da leggero scrub sia per il viso che per il corpo.

Utilizzato sul viso basterà mescolarlo con dello zucchero, massaggiare delicatamente  e poi risciacquare con acqua tiepida. Mentre per un’azione più strong sul corpo occorrerà mescolare lo yogurt con zucchero di canna e farina di avena, da applicare sulla pelle umida.