Home » Se hai messo troppo sale nel piatto aggiungi subito un cucchiaio di questo: il trucchetto dei cuochi

Se hai messo troppo sale nel piatto aggiungi subito un cucchiaio di questo: il trucchetto dei cuochi

troppo sale tucchi-Solospettacolo
Il sale-Solospettacolo

Troppo sale nel nostro cibo? Ecco i trucchetti per rendere il piatto di nuovo buono da mangiare

Sbagliare le dosi in cucina può capitare a tutti, ma alcuni incidenti possono rendere i nostri piatti immangiabili, come quando esageriamo con il sale.

Il sale è necessario per rendere saporiti i cibi, anche se possiamo utilizzare al suo posto erbe e spezie per donare sapore agli alimenti.

Inoltre troppo sale fa male alla salute; influisce infatti sulla pressione, facendola alzare, il che è deleterio per chi già soffre di ipertensione.

Ma se abbiamo esagerato e le nostre pietanze sono troppo sapide, esistono dei trucchetti che rimedieranno al malfatto. Vediamo quali sono.

Troppo sale? Rimedia così

Se ti sei accorta di aver esagerato con il sale, il primo modo per ovviare è semplicissimo, basterà aggiungere acqua, soprattutto nel caso di verdure. Spostarle in una pentola con dell’acqua pulita eliminerà il sale in eccesso. Se invece stai cucinando zuppa, brodo, un passato o qualcosa in casseruola, il trucco furbo è aggiungere una patata cruda tagliata a fette. Quando sarà trasparente avrà assolto il suo dovere di assorbire il sale in eccesso. Allo stesso modo, per le pietanze liquide potrai utilizzare lo zucchero. Un cucchiaio in ammollo ma senza farlo sciogliere nella pentola. Basta sfiorare la superficie della zuppa per qualche secondo, o utilizzare una zolletta.

Anche del pane raffermo immerso nel cibo troppo salato lo renderà migliore assorbendo l’eccesso. Nel caso di spezzatino o una zuppa di verdure, il rimedio invece sarà del succo di limone e qualche fettina di mela. Hai esagerato durante la preparazione del sugo? Qualche cucchiaio di panna rimedierà sicuramente. Se non ne hai a disposizione andrà bene anche del semplice latte.

salsa troppo sale-Solospettacolo
Pentola con salsa di pomodoro-Solospettacolo

Qualche altro consiglio

Vi sono poi altri metodi per regolare di sale un piatto eccessivamente sapido. Ad esempio aggiungere un po’ di formaggio nelle preparazioni in casseruola. Mentre nel caso del riso, se non possiamo risciacquare e aggiungere della nuova acqua, un po’ di succo di limone farà tornare tutto alla normalità. Lo stesso limone che renderà di nuovo mangiabile il pesce troppo salato. In alternativa si può usare dell’aceto, ma solo quello di mele, dal sapore più delicato.

Qualunque sia il cibo preparato a cui porre rimedio comunque, l’essenziale sarà correre ai ripari senza lasciar raffreddare il cibo. Inoltre imparate ad assaggiare il cibo che cucinate e salate un po’ alla volta e non in una volta sola. E quando il tuo piatto prevede ingredienti già sapidi come acciughe o capperi, dovrai aggiungere davvero poco sale.