Home » Renzo Arbore e la tragica rivelazione sulla malattia: “Qualcosa non andava…” | Come sta oggi

Renzo Arbore e la tragica rivelazione sulla malattia: “Qualcosa non andava…” | Come sta oggi

Renzo Arbore - solospetta
Renzo Arbore – solospettacolo.it

Il cantautore Renzo Arbore confessa una sua debolezza del tutto inaspettata: durante il suo tour è successo l’indicibile.

Il noto cantautore pugliese simboleggia da molti anni un punto di riferimento per la musica italiana. L’artista e disc-jockey, in effeti, ha segnato un’epoca, colorando gli anni ’80 e ’90 con hit dal sapore nostalgico.

Vecchia scuola, il cantante ha contribuito al successo delle pubblica emittente Rai negli anni ’80, moltiplicando gli ascolti. E anche i suoi concerti, puntualmente sold-out, hanno garantito al capitolino fama imperitura.

Ciò che molti non sanno è che il cantautore, nel 2019, ha rischiato grosso, mettendo a repentaglio la propria salute a causa di un impegnativo tour nazionale.

Scopriamo cos’ha dichiarato Renzo Arbore al riguardo..

Renzo Arbore si sbottona: ecco la verità dietro alle quinte dello spettacolo

Come molti altri colleghi del mondo dello spettacolo, anche Renzo Arbore non è immune da patologie e malori improvvisi, e lo dimostra la sua confessione alle pagine del portale “OK, salute e benessere”,

L’artista ha infatti confessato, dopo un tour del 2019: “Nell’ultimo periodo, avevo lavorato tanto. Per mantenere fede agli impegni mi sono spostato dalla Sicilia al nord. Ho cominciato la tournée a Bergamo, un trionfo. Non c’erano terroni come me, tra il pubblico, ma il consenso è stato tale che nessuno voleva che andassi via dal palcoscenico“. Ma Renzo Arbore ha aggiunto: “Proprio per la febbriciola che non mi dava pace, sentivo che qualcosa non andava“. I plausi del pubblico hanno indotto lo storico cantautore ad ignorare i segnali che il suo fisico gli stava mandando, conducendolo ad un passo dal tracollo fisico.

La diagnosi dopo la tournée

L’artista ha poi rievocato l’accaduto: “Il tour continua, gli impegni presi vanno rispettati.“. Ha inoltre aggiunto, consapevole di aver sottovalutato il malessere: “Avvolto in una coperta e con le compresse di paracetamolo, mi sposto verso Milano, terza e ultima“.

Ciò che molti non sanno è che Renzo Arbore in seguito ha subito un ricovero d’urgenza al Policlinico di Milano, con la diagnosi di una preoccupante polmonite: “La radiografia evidenzia un focolaio di infezione abbastanza importante. Decidono che per me non c’è tempo da perdere. Arrivo a Roma con un’autoambulanza, e vengo ricoverato nella casa di cura Quisisana. La diagnosi è chiara: broncopolmonite“. Fortunatamente, dopo un’accurata pianificazione delle cure, e 18 giorni di degenza, il cantautore ha recuperato la piena salute.