Lifestyle

Orchidee, come coltivarle e tenerle sempre vive: il segreto di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi – solospettacolo.it (fonte web)

La food-blogger Benedetta Rossi rivela ai follower i suoi preziosi segreti per mantenere le orchidee di casa in perfetta salute.

Regina dei fornelli su Real Time, in cui conduce il suo format “Fatto in casa per voi”, la conduttrice Benedetta Rossi vanta anche un’ampia conoscenza in campo botanico e naturalistico.

Ha infatti conseguito una laurea in Produzione e Sanità degli organismi acquatici presso l’Università degli Studi di Camerino; la sua passione per la buona cucina, inoltre, viaggia in parallelo con la cura dell’orto e del giardino della sua immensa tenuta marchigiana.

Circondata dai suoi affetti più stretti, Benedetta Rossi condivide con il marito e la famiglia la sua attività, sforna manicaretti per chiunque condivida la sua tavola – inclusa probabilmente la troupe del programma -, e dispensa consigli utili ai numerosi spettatori.

In una sua storia di Instagram, la conduttrice ha affrontato il tema della cura e della manutenzione di un fiore assai delicato, l’orchidea. Come molte coltivatrici in erba sanno, questa pianta erbacea perenne appare tanto suggestiva, quanto incline a malattie e deperimento. Scopriamo assieme i trucchi di Benedetta Rossi per mantenere le nostre orchidee al top!

Benedetta Rossi: ecco i suoi segreti per orchidee rigogliose ed in salute

Da sempre molto attiva sui social, Benedetta Rossi interagisce costantemente con gli spettatori ed i follower, cercando inoltre di soddisfare le loro richieste in merito a ricette golose e divulgando suggerimenti utili inerenti a botanica e lifestyle campestre.

La conduttrice ha perciò accontentato le amanti dei fiori, concentrandosi in particolare sulle orchidee phalenopsis, qualità facilmente reperibile presso ogni serra di fiducia. Innanzitutto, Benedetta Rossi suggerisce di prestare attenzione all’innaffiatura. Questo fiore, in effetti, necessita di pochissima acqua, e si sconsiglia di versarla direttamente da sopra, in quanto sono munite alla base di una speciale spugnetta vivaistica che, se inzuppata, potrebbe creare ristagni e marciume alle radici. È opportuno, invece, sollevare la pianta dal sottovaso, e riempire quest’ultimo fino alla metà: in tal modo, le radici potranno assorbire gradualmente la quantità di acqua necessaria.

Benedetta Rossi e le sue orchidee – solospettacolo.it (fonte web)

Altri accorgimenti preziosi

Attenzione inoltre all’esposizione solare: queste piante tollerano benissimo un ambiente in interni, purché luminoso. Benedetta Rossi sconsiglia però il posizionamento diretto al sole che filtra dalle finestre: la potente rifrazione solare potrebbe creare delle bruciature nel fogliame, compromettendo la salute dell’intera pianta.

È altresì possibile esporre le orchidee all’aperto, a patto che la temperatura esterna oscilli tra i 16 e i 18 gradi centigradi.

Published by
Cristiana Zancan