Home » Caos in Rai: l’amatissimo programma chiude i battenti | I fan hanno scatenato il putiferio

Caos in Rai: l’amatissimo programma chiude i battenti | I fan hanno scatenato il putiferio

Rai - solospettacolo.it
Rai – solospettacolo.it (fonte web)

Weekend delirante per Rai: il controverso intervento in diretta scatena il caos nel web, lo storico programma rischia la cancellazione.

La pubblica emittente finisce con regolarità nel mirino del Codacons e degli spettatori paganti; dopo le accese polemiche su Sanremo 2023, e la minaccia di un’onerosa multa da parte dell’Agcom, un celebre format potrebbe chiudere i battenti.

Si tratta del longevo “Domenica in”, capitanato dall’inossidabile Mara Venier. Già attenzionata a causa di alcuni riferimenti indebiti alla piattaforma Prime Video durante gli scorsi mesi, la conduttrice veneta ha assistito con sgomento ad un siparietto di dubbio gusto.

Durante la puntata del 20 marzo, giornata dedicata alla figura dei papà, Mara Venier ha accolto in studio il critico d’arte Vittorio Sgarbi a fianco delle figlie Evelina e Alba.

Interrogato dalla conduttrice in merito alla data di nascita della progenie, Vittorio Sgarbi ha fornito una risposta opinabile. Ha in seguito gettato benzina sul fuoco: il suo tentativo di dissimulare l’imbarazzo ha scatenato un autentico vespaio in rete.

Rai trema: le affermazioni di Vittorio Sgarbi affossano il programma

Mara Venier ha indagato in merito all’indole paterna del critico d’arte, chiedendogli conto delle date di nascita delle figlie. Vittorio Sgarbi ha replicato seccamente: “Non ne ho idea, quando è il loro compleanno mi chiamano e mi chiedono una borsa. Non so quando compiono gli anni e quando sono nate, non ho idea delle date…“. Ha poi confabulato con Evelina e Alba, decretando infine: “L’ho saputo: lei, dicembre ’99, e lei febbraio 2000“. Alba, nata nel 1998, l’ha prontamente corretto: “Abbiamo un anno e due mesi di differenza!“.

Nel tentativo di sdrammatizzare il momento di impasse, Vittorio Sgarbi ha fornito al pubblico un aneddoto non richiesto: “C’era una mia assistente del ’96, che è una bella ragazza… Paola Camarco che, per farmi capire come sono i tempi, mi diceva: ‘Quelle del 2000 sono tutte tr*ie’…“. Si è quindi interrotto, sincerandosi presso la figlia Evelina: “Tu sei del ’99, vero?“. La figlia l’ha stroncato: “No, del 2000“. Prevedibilmente, gli spettatori Rai hanno accolto con sdegno la bordata di Vittorio Sgarbi. Alla luce, peraltro, del precedente a “Parliamone… sabato”, condotto da Paola Perego, il pubblico chiede l’immediata soppressione di “Domenica in”.

Il precedente in Rai

Nel 2017, a causa di un colorito siparietto circa le donne dell’Est e le loro appetibili qualità agli occhi dei maschi italici, Rai aveva epurato dal palinsesto il varietà “Parliamone… sabato”, estromettendo Paola Perego dal palinsesto della rete ammiraglia.

Attualmente, il web denuncia l’impiego di due pesi e due misure nei confronti di “Domenica in”. Nonostante le tardive – e goffe – scuse profferte da Vittorio Sgarbi, la pruriginosa clip risulta ormai virale, e rappresenta motivo di forte imbarazzo per i piani alti di Viale Mazzini. A breve un comunicato da parte dei vertici?