Home » Oggi è un altro giorno, aperta la trasmissione con il drammatico annuncio: “Ci ha lasciati”

Oggi è un altro giorno, aperta la trasmissione con il drammatico annuncio: “Ci ha lasciati”

serena-bortone-solospettacolo.it
Serena Bortone – Solospettacolo.it

“Forse non lo conosciamo così a fondo,” tutto il rammarico e il dispiacere di Serena Bortone ne ricordo del grande autore.

A Oggi è un altro giorno si ride, si scherza, si cerca di mantenere un’atmosfera leggera, per quanto è possibile, ma a volte le cause di forza maggiore hanno il sopravvento e bisogna anche parlare di cose meno allegre. Come nella puntata del 30 marzo.

Proprio 10 anni fa ci ha lasciati Franco Califano, uno dei più grandi cantatutori“: così Serena Bortone ha aperto la trasmissione ricordando Il Califfo, scomparso 10 anni fa proprio il 30 marzo a causa di un infarto a soli 74 anni. “È stato davvero uno degli autori più importanti, ma forse non lo conosciamo così a fondo“, ha detto la conduttrice.

Ha ricordato, tra le tante, una delle sue canzoni più belle, Minuetto, incisa da Mia Martini e musicata da Dario Baldan Bembo, ospite in studio insieme all’attrice Mita Medici, che con Franco Califano ebbe una appassionata storia d’amore.

Lei è stata il grande amore di Franco Califano,” così Serena Bortone ha presentato Mita Medici, alla quale poi ha chiesto: “Voi siete stati insieme tre anni ma siete rimasti amici per tutta la vita, non è vero?“, spingendo l’attrice ad aprirsi con lei.

Franco Califano, il suo grande amore fu Mita Medici

Sì, ci siamo amati per tre anni rimanendo poi amici ma senza frequentarci in maniera eccessiva – ha risposto la Medici – Tuttavia ogni volta che ci incontravamo era una festa, scoppiavano i petardi“, aggiungendo che quei tre anni sono stati “un imprinting importante”.

Serena Bortone ha voluto investigare sulla vecchia diceria secondo cui Califano trattasse male le donne, e ha chiesto alla sua ospite di “sfatare il pregiudizio”. Mita Medici ha replicato che si trattava di un atteggiamento esteriore per “cose complicate che aveva vissuto, ma era una persona con un animo gentile, educato, e generoso” della quale poteva parlare “non semplicemente bene, ma di più“.

franco-califano-mita-medici-solospettacolo.it
Franco Califano e Mita Medici ai tempi della loro relazione – Solospettacolo.it

Il loro amore fu uno scandalo. Lui era fedelissimo, finché…

Qualche mese fa Mita Medici, che oggi ha 72 anni, parlò della relazione con Califano a C’è tempo per…, su Rai 1, raccontando che a presentarli fu Gianni Minà, anche lui recentemente scomparso, e che la loro storia fu un vero scandalo perché lei aveva solo 19 anni e lui 10 di più.Ho vissuto una storia meravigliosa, è stato speciale. Lui era fedelissimo”, ha detto, finché…

… finché un giorno lui le ha detto che sarebbe rimasto fuori Roma e di non aspettarlo. Ma lei lo vide a Roma con una sua amica e un’altra donna “nel ristorante dove andavamo sempre insieme. Non dissi nulla ma in quel momento decisi di chiudere la relazione con lui.” Lui la cercò ancora ma per lei “era davvero finita. L’ho vissuta come un tradimento anche se non ho mai saputo se mi tradì davvero”.