Home » “Sì è fatto prendere da un raptus”: Tommaso Paradiso entra in studio e crea un caos assurdo: il pubblico è senza parole

“Sì è fatto prendere da un raptus”: Tommaso Paradiso entra in studio e crea un caos assurdo: il pubblico è senza parole

tommaso paradiso raptus-Solospettacolo
Tommaso Paradiso-Solospettacolo

L’ex frontman dei Thegiornalisti in preda ad un raptus sconvolge lo studio televisivo al suo ingresso

Tommaso Paradiso è un cantautore romano in attività dal 2009, quando ha fondato il gruppo Thegiornalisti. Ha collaborato con diversi nomi importanti della musica italiana come Elisa, Fabri Fibra, Francesca Michielin, Noemi e molti altri, per i quali è stato autore o coautore di testi.

Dieci anni dopo la sua fondazione, abbandona il gruppo per intraprendere la carriera da solista, e negli anni successivi pubblica diversi singoli che riscuotono un discreto successo.

Sullo scioglimento del gruppo ha affermato che sia stata colpa delle interferenze di una persona esterna.  Ne ha parlato a Maurizio Costanzo: “Dopo l’ultima data del tour Love festeggiammo in camerino. Poi qualche giorno dopo nei Thegiornalisti entra questa figura, quest’avvocato che, per gloria personale, ha cercato di fargli capire cose che non erano vere e, infatti, loro poi si sono separati anche da quest’avvocato. Se non ci fosse stata questa figura che ha creato veramente dei grossi casini tra di noi saremmo stati ancora insieme”.

Nessun desiderio di tornare assieme, la carriera da solista gli sta meglio. Soprattutto da quando ha trovato l’amore con Carolina Sansoni, che è diventata la sua musa ispiratrice, come ha confessato a Iodonna:Se sei veramente innamorato, se ti attraversa un amore reale e sincero, i pezzi vengono da soli. Partono da una vera passione”.

Tommaso Paradiso: una vita difficile

Tommaso Paradiso è cresciuto con mamma Nazaria, perché il padre è andato via quando lui era piccolo.  Nonostante ciò la sua infanzia, ammette, è stata felice. Questo almeno fino ai 18 anni quando, come ha svelato nel podcast One More Time: “Ho iniziato ad avere qualche turbamento. Avevo sempre conosciuto solo la felicità, quindi quando nella mia vita è subentrato il nero, il buio, sono andato in paranoia, panico totale. Nessun avvenimento trascendentale, solo un cambio nello stato d’animo”. Poi, a 22 anni è passato tutto ed è tornato alla vita.

Ma quando si è avvicinato al mondo della musica? Fin da piccolo, grazie alla madre: “Mi iscrisse a lezioni di pianoforte in prima elementare. La casa era piena di strumenti musicali: tamburelli, chitarre, chitarrette, non suonava ma le piaceva la musica”. 

tommaso paradiso intervista cattelan-Solospettacolo
Tommaso Paradiso e Alessandro Cattelan-Solospettacolo

Il raptus

Ma la vera folgorazione, come la chiama Tommaso Paradiso, arriva nel 1994 quando sente per la prima volta gli Oasis: “È stata talmente forte l’emozione che ho detto: “Basta, questa è la mia strada, voglio assolutamente diventare come loro. Il primo loro concerto a 11 anni: ho pianto tutto il tempo. È grazie a loro se oggi sono un musicista”.

Ecco perché, all’ingresso dello studio di Stasera c’è Cattelan, sulle note del brano Stand by me del suo gruppo preferito, non è riuscito a contenersi e, in preda ad un vero raptus canoro, è corso a cantare con la band prima ancora di salutare il conduttore Alessandro Cattatelan.