Home » Eleonora Daniele, la confessione con il cuore in mano su Luca Giurato: “Vissuto gli ultimi anni con…”

Eleonora Daniele, la confessione con il cuore in mano su Luca Giurato: “Vissuto gli ultimi anni con…”

Eleonora Daniele e Luca Giurato - solospettacolo.it
Eleonora Daniele e Luca Giurato – solospettacolo.it (fonte web)

Eleonora Daniele rivela i retroscena del suo rapporto con il collega Luca Giurato: l’esperienza al suo fianco resta incancellabile.

La conduttrice veneta Eleonora Daniele regge dal 2013 il timone del format mattutino di Rai1 “Storie italiane”, ed analizza quotidianamente temi di cronaca, costume e pressante attualità.

Nata televisivamente nel 2001 grazie al carrozzone colorato del “Grande Fratello”, Eleonora Daniele ha raccontato a “Il Corriere della Sera”: “Prima avevo lavorato come comparsa a ‘La sai l’ultima?’ con Gigi Sabani e Natalia Estrada, ma credevo ancora fossero esperienze momentanee: ancora lavoravo in banca“.

La sua carriera è iniziata quindi sotto una stella piuttosto casuale e arbitraria, grazie ad una collega di lavoro che seguiva assiduamente il reality di Canale 5, e che l’ha invitata a partecipare ai casting. “Non capivo il fenomeno. Poco tempo dopo, mi sono presentata comunque ai provini“.

Eleonora Daniele, in seguito alla sortita dal programma del Biscione, è approdata a “mamma Rai”, e la pubblica emittente le ha offerto nel 2004 il primo e fortunato ingaggio di rilievo al fianco di Luca Giurato nel format “Unomattina”. La conduttrice serba tutt’ora un sentimento di affetto e gratitudine nei confronti dello spassoso giornalista capitolino: quest’ultimo le ha trasmesso infatti le fondamenta della sua attuale professione.

Eleonora Daniele su Luca Giurato: “Era nata una complicità molto bella”

In riferimento alla sua parentesi a “Unomattina”, programma in cui ha militato dal 2004 al 2011, Eleonora Daniele ha riferito a “Il Corriere della Sera”: “Sono molto affezionata a Luca Giurato. Ho vissuto con lui gli anni di ‘Unomattina’, e mi ha insegnato che si può essere leggeri pur parlando di cose serie“.

Ha poi aggiunto: “Mi ha fatto conoscere questa doppia cifra, che aiuta quando fai intrattenimento. Tra noi era nata una complicità molto bella: ogni tanto lo chiamo anche oggi. Mi è rimasto molto nel cuore“. Del resto, Luca Giurato ha conquistato anche il pubblico italiano grazie alla sua incontenibile simpatia, e i memorabili strafalcioni in diretta spiccano ancora tra i meme più amati dalla rete. Eleonora Daniele ha inoltre narrato un curioso retroscena circa Mara Venier: la rodata collega e conterranea le avrebbe infatti rivolto un suggerimento assai prezioso, al tempo dei suoi esordi in Rai. “Incontrai Mara Venier, e fu molto carina con me. Nelle promozioni, mi avevano dato un altro nome, ma lei disse che non ero sbucata dal nulla, quindi dovevano chiamarmi con il mio nome. Un piccola cosa, ma importante“.

Eleonora Daniele - solospettacolo.it
Eleonora Daniele al tempo dei suoi esordi – solospettacolo.it (fonte web)

Eleonora Daniele e il ricordo dell’amato fratello Luigi

Nel 2015 la mattatrice padovana ha vissuto un pesante lutto familiare, nel quale ha dovuto fronteggiare assieme ai genitori la perdita del fratello. “Mio fratello Luigi era autistico. Le famiglie che conoscono la disabilità devono far fronte a grandi difficoltà, anche economiche“.

Eleonora Daniele ha raccontato a “Il Corriere della Sera” di come la sua famiglia sia stata costretta a rinunciare alla casa di proprietà pur di provvedere alle esigenze del fratello: “Mio padre non ha avuto scelta, ma ha molto accusato questa decisione. La sensazione, per tutti, è stata quella di vedersi portare via le radici. Ma serviva anche un posto comodo, più vicino al centro, dove mio fratello potesse essere seguito meglio. Era l’unica decisione da prendere. Mia mamma è stata brava, ma ha molto sofferto la condizione di mio fratello. Mio padre, che era davvero innamorato di lei, si è sforzato di non perdere mai il sorriso, nonostante le difficoltà. Ha tenuto unita questa famiglia, dandole molta stabilità, come solo un equilibrista saprebbe fare...”.