Home » Rai, conduttore stroncato: neanche 40 anni ed è arrivata la triste fine

Rai, conduttore stroncato: neanche 40 anni ed è arrivata la triste fine

Rai - solospettacolo.it
Rai – solospettacolo.it (fonte web)

Arriva il doloroso congedo per lo storico volto Rai: il comunicato in diretta tocca il cuore degli spettatori, si chiude il sipario.

Da molte settimane i vertici di Viale Mazzini versano in uno stato di perenne fibrillazione, inaugurato dalla rimozione dell’ex Amministratore delegato Carlo Fuortes dal suo ruolo, affidatogli durante il Governo Draghi.

Il dirigente ha rinunciato alla propria carica, ed è stato sostituito dalla new-entry Roberto Sergio dopo una lunga e perentoria missiva diretta alle Istituzioni.

L’atmosfera nella pubblica emittente appare più rovente che mia, ed altri nomi eccellenti hanno appeso microfoni ad auricolari al chiodo dopo anni di fedele militanza, in primis in conduttore Fabio Fazio e la sua storica spalla Luciana Littizzetto.

Durante la puntata conclusiva di “Che tempo che fa”, il mattatore savonese si è concesso un breve discorso di commiato dal proprio pubblico; migrerà infatti assieme alla cabarettista sul colosso Discovery Italia, e precisamente nella rete Nove.

Fabio Fazio saluta con mestizia la Rai ed il suo pubblico

Il conduttore sinora aveva preferito glissare su eventuali polemiche circa il mancato rinnovo del suo contratto, arginando persino le frecciatine mordaci e pepate di Luciana Littizzetto.

In occasione della puntata conclusiva di “Che tempo che fa”, però, ha deciso di dedicare un blocco del programma alle sue riflessioni conclusive circa la sua esperienza nella pubblica emittente, in cui ha lavorato per 40 anni consecutivi. “Vorrei dire grazie a tutti quelli che si sono fatti sentire in questi giorni“, ha esordito. “Voglio dire grazie soprattutto a Rosanna Pastore che cura questo programma, e a Silvia Calandrelli direttrice Rai Cultura, che in questi mesi hanno cercato una soluzione, aspettando segnali da Giove o da Marte che non sono arrivati“. Dopo l’affondo velato, Fabio Fazio ha riferito: “Come diceva Luciana, grazie alla Rai che è la TV di tutti, anche la mia. Proprio 40 anni fa, facevo il provino, ed incredibilmente mi presero… Da quel giorno, chiamai Bruno Voglino ‘mamma’, e l’ultimo grazie va a lui. Se mi permettete, vorrei dire che dopo quel provino andai a fare l’imitatore a ‘Pronto Raffaella’… Il cuore mi batteva, durante la sigla…“.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto - solospettacolo.it
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto – solospettacolo.it (fonte web)

“Sono stati 40 anni bellissimi”: il congedo commosso di Fabio Fazio

Il conduttore ha infine dedicato un ultimo pensiero ai fedeli spettatori di “Che tempo che fa”, e ha concluso: “Il grazie più grande lo dico al pubblico, che in tutti questi anni è cresciuto con noi. Sono stati 40 anni bellissimi…“.

Non resta che scoprire tutti i dettagli della sua nuova avventura in Discovery Italia…