Home » Jeans, anche tu li lavi a 30 gradi? Assolutamente sbagliato!

Jeans, anche tu li lavi a 30 gradi? Assolutamente sbagliato!

come-lavare-jeans-Solospettacolo.it
Jeans – Solospettacolo.it

Se anche tu lavi i jeans a 30 gradi, sei nel posto giusto. Infatti, lavarli a questa temperatura è assolutamente sbagliato. Vediamo per quale motivo.

Non è facile trovare il giusto jeans poiché sul mercato ce ne sono davvero tanti. Per questo una volta acquistato il giusto capo, è importantissimo preservarlo il più possibile.

Molti dei jeans presenti sul mercato hanno una qualità non proprio molto buona o possono non essere così comodi.

È necessario prendersi cura di questo materiale il più possibile, soprattutto durante il lavaggio per evitare che si restringa o si rovini.

Se è chiaro che temperature troppo elevate possono portare questo capo a restringersi o a perdere colore, in molti non sanno che lavarli a 30 gradi è assolutamente sbagliato. Ecco perché…

La temperatura giusta a cui lavare i jeans

I jeans non andrebbero lavati a temperature elevate, questo è abbastanza risaputo. Infatti, lavare questa tipologia di materiale può danneggiare i capi. Con temperature superiori ai 60 gradi, i jeans tendono a restringersi o a scaricare in quantità eccessiva il colore che va poi a colorare gli altri capi. Inoltre, l’eccessivo calore tende anche a lesinare il tessuto. Tuttavia, lavare il jeans a 30 gradi potrebbe rivelarsi inefficace all’eliminazione dei batteri.

Essendo il jeans un tessuto che tende a trattenere i batteri, dovrebbe infatti essere lavato almeno a 40 gradi in modo da tutelare la propria salute e quella dei propri familiari. Se il tessuto del jeans è un po’ più spesso, andrebbe lavato addirittura a 50 o 60 gradi.

come-lavare-jeans-Solospettacolo.it
Jeans – Solospettacolo.it

Altri consigli per lavare il jeans e prendersi cura del tessuto

Erroneamente si pensa che il jeans sia molto resistente e possa essere maltrattato durante il lavaggio. Non è così. Infatti, se questo capo viene lavato male può restringersi e perdere colore, danneggiando in questo modo anche gli altri vestiti. Dunque, è meglio prendersene cura e utilizzare qualche accorgimento per evitare che si deteriorino eccessivamente. Inoltre, è meglio utilizzare una centrifuga più delicata per non rischiare la formazione di pieghe.

È consigliabile lavare i jeans separatamente dagli altri per evitare che stingendo questi possono rovinare gli altri panni. Infatti, soprattutto i nuovi capi in denim tendono a rilasciare molta tintura nell’acqua di lavaggio. Inoltre, non andrebbero lavati dopo ogni uso perché altrimenti il colore si deteriora troppo velocemente. Un’altra cosa che si può fare per prendersi cura del tessuto è quella di lavare il jeans al contrario.