Home » “Chi lo fa non paga la Tari”: tassa sui rifiuti abolita solo per chi compie questo semplice gesto

“Chi lo fa non paga la Tari”: tassa sui rifiuti abolita solo per chi compie questo semplice gesto

Tari - solospettacolo.it
Tari – solospettacolo.it (fonte web)

Dai social arriva la notizia bomba: un comune pugliese condonerà il conferimento della Tari ad alcuni cittadini: ecco le condizioni.

Nelle ultime ore un post di Instagram sta suscitando reazioni contrastanti in rete, in quanto l’iniziativa in esso promossa potrebbe rivelarsi un boomerang nonostante le buone intenzioni.

Ma facciamo un passo indietro. Da molti anni parecchi comuni italiani – con il sostegno delle Istituzioni – hanno dichiarato guerra al randagismo e al fenomeno dell’abbandono degli animali, in particolar modo durante la parentesi estiva.

Nella fattispecie, il comune di Alberobello in Puglia avrebbe compiuto una mossa ulteriore. Un post su Instagram dichiara infatti: “Chi adotta un cane non pagherà la Tari: ad Alberobello un’iniziativa per aiutare gli animali abbandonati“.

Il lodevole proposito dell’Amministrazione comunale di Alberobello ha riscosso ampio clamore sui social, scopriamo perché.

Tari abolita in caso di adozioni dal canile

Il post successivamente spiega: “Il Consiglio comunale ha introdotto un regolamento che prevede l’esenzione totale dalla tassa sui rifiuti per coloro che salvano un quattrozampe dal canile. Questa è solo l’ultima di una serie di iniziative in Puglia volte a contrastare il fenomeno del randagismo e promuovere l’adozione di animali da parte delle famiglie. Anche nei canili del barese ci sono tanti cani in attesa di un proprietario“.

L’esenzione al pagamento della Tari agevolerebbe quindi le potenziali famiglie adottive nel sostenimento dei pet: “Il nuovo regolamento è stato messo a punto in questa stagione, quando si registrano purtroppo molti abbandoni di cani. L’obiettivo è incentivare, con l’esenzione del pagamento della tassa comunale, chi si prende cura di un cane. Le famiglie avranno un aiuto economico, e quindi maggiori risorse a disposizione per adottare un animale“. Ma le polemiche non hanno tardato ad arrivare, e la ragione appare piuttosto semplice…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fab! (@thatsfabofficial)

L’iniziativa del comune di Alberobello divide la rete

Molti utenti hanno dubitato della buona fede dei potenziali fruitori del beneficio: molti di essi potrebbero infatti adottare cinicamente un cane al solo scopo di evitare il pagamento dell’imposta.

Ecco un commento emblematico: “Sarebbe un’iniziativa carina, se non fosse che poi dai modo a teste di ca**o di adottare senza volerlo davvero, e quindi chissà poi come li trattano!“. Un altro utente ha rilanciato: “Abbassate i prezzi dei farmaci veterinari, al posto di fare queste sciocchezze! Un cane va preso per amore, non per non pagare i rifiuti! Prevedo molti cani abbandonati al loro destino, di questo passo… Al sud, poi, dove di cani randagi ce ne sono già una marea!“. Voi che cosa ne pensate al riguardo?