Home » Pennelli per il trucco, lavateli assolutamente: se non lo fate rischiate questo

Pennelli per il trucco, lavateli assolutamente: se non lo fate rischiate questo

pennelli-per-il-trucco-solospettacolo.it
Pennelli per il trucco – Solospettacolo.it

L’assenza di manutenzione e pulizia tra i pennelli per il trucco può avere effetti dannosissimi: ci avete mai pensato?

Sono fondamentali per la buona riuscita del make up: senza pennelli, il nostro trucco sarebbe sicuramente meno accurato. Ogni cosmetico ha bisogno del giusto pennello: da quello per stendere il fondotinta a quello per la cipria, da quello adatto al blush a quelli per la palette degli ombretti.

Difficile non farsi tentare ogni volta che si entra in profumeria: così morbidi, così soffici, ci sembra sempre di non averne abbastanza  e soprattutto che il pennello nuovo funzioni meglio di quello vecchio.

Ma perché i pennelli facciano il loro dovere, è necessario prendersene cura: in una parola,  fare manutenzione. Questa  fondamentale per la buona riuscita del make up: un pennello per il blush o l’ombretto consumato o, peggio, sporco, lascia segni antiestetici sulla pelle, vanificando l’impegno che si mette nel trucco.

Non solo: se i pennelli non sono puliti possono causare problemi alla pelle, dalle irritazioni alle allergie, che possono arrivare alle estreme conseguenze secondo quanto emerge da vari studi, come quello pubblicato dal sito byrdie.co.uk.

Pennelli per il trucco: lavateli, se volete evitare questo!

All’interno delle setole dei pennelli possono annidarsi vere e proprie colonie di germi, batteri e funghi che proliferano tanto più velocemente quanto minore è l’igiene che dedichiamo a questi accessori. Depositandosi sulla nostra cute, uso dopo uso, giorno dopo giorno, germi e batteri finiscono per occludere i pori, far nascere brufoli e rendere la pelle asfittica. Questo nella migliore delle ipotesi. Perché causano anche herpes e congiuntiviti che possono peggiorare rapidamente e avere effetti potenzialmente pericolosi per la salute.

I pennelli per il trucco vanno lavati almeno una volta settimana, soprattutto se le setole sono di origine naturale. Pulirli è semplicissimo: vanno bagnati sotto l’acqua corrente, quindi insaponati con sapone, shampoo o, se preferite una maggiore delicatezza, con il detergente che si usa per i più piccoli.

pennelli-per-il-trucco2-solospettacolo.it
Pennelli per il trucco – Solospettacolo.it

Come lavare i pennelli per il trucco

Una volta insaponati e risciacquati con cura, tamponateli con un panno pulito e fateli asciugare. Attenzione! Non usate l’asciugacapelli né metteteli a diretto contatto con una fonte di calore, perché rischiate di rovinarli. Meglio appoggiarli su un piano, senza che le setole vi stiano a contatto, e lasciare asciugare all’aria.

Siete troppo pigre? Ecco la soluzione per voi: Stylpro, un “pulitore” di pennelli che in 2 secondi lava e asciuga i pennelli sfruttando la forza centrifuga al modico prezzo di… 49 euro! La pigrizia, d’altronde, ha un costo. Ma tenere puliti e in ordine i vostri pennelli allungherà la loro vita e vi farà risparmiare su nuovi acquisti… sempre che non siate delle beauty-shopping addicted!