Home » Cosa accade se non ti lavi i capelli per una settimana: pazzesco

Cosa accade se non ti lavi i capelli per una settimana: pazzesco

frequenza shampoo-Solospettacolo
Lo shampoo-Solospettacolo (foto iStock)

Quante volte alla settimana dobbiamo lavare i capelli? E se facciamo passare più tempo che succede? La verità.

I capelli puliti, lucidi e profumati fanno sentire bene con se stessi, e se anche la piega è fatta non possiamo chiedere di meglio, soprattutto per quanto riguarda le donne.

C’è però una domanda che in molti si pongono. Non tanto in estate, quando il caldo rende obbligatorio lavare i capelli più spesso del solito, ma in inverno.

Ovvero: quante volte dobbiamo lavarli? E se lo facciamo una sola volta a settimana o anche meno di frequente, che succede?

La verità che non ti aspettavi sulla frequenza di lavaggio dei capelli. Quello che succede potrebbe stupirti, sicuramente non te lo aspetti.

La domanda che tutti si pongono

Ci sono persone che possono stare senza lavare i capelli anche 10 giorni, senza che nessuno se ne accorga. Magari hanno solo bisogno di rivedere la piega poiché iniziano col passare dei giorni ad essere un po’ più disordinati, ma nell’insieme sembrano sempre puliti. Da invidia, insomma. Al contrario c’è chi invece se non fa uno shampoo quotidiano pare che in testa abbia passato l’olio.

La differenza la fa anche l’ambiente. Chi vive in  una città, con lo smog, ha bisogno di una frequenza maggiore rispetto a chi vive in campagna con l’aria più pulita. Ti sarai accorta sicuramente poi che quando vai in moto o in bici le lunghezze si sporcano prima e di più. Ma allora, qual è la regola?

shampo frequenza lavaggio-Solospettacolo
Capelli puliti-Solospettacolo (foto pixabay)

Quante volte a settimana lavare i capelli

Se sei tra quei fortunati che può anche non lavare i capelli tutti i giorni ma anzi spingersi ad una settimana intera, sappi che anche se sembrano puliti in realtà non è esattamente così. E che non è una buona idea far passare troppo tempo tra uno shampoo e l’altro. Perché? Perché il follicolo, da dove nasce il capello, si ostruisce con sporco, grasso e smog,  impedendo la giusta ossigenazione. Lo ha dimostrato uno studio già nel 1994, presentato dall’Industrial Toxicology Research Centre di Lucknow.

E, commenta su Vogue Adolfo Remartínez, fondatore del brand Nuggela e Sulé specializzato nella cura dei capelli: “All’epoca fu dimostrato che il particolato, il fumo e i gas inquinanti si depositavano sui capelli e sul cuoio capelluto, causando reazioni infiammatorie e irritative che possono anche portare alla caduta”. Quindi, una settimana è troppo. Nello stesso tempo, lavarli tutti i giorni non è sempre necessario, e in ogni caso meglio utilizzare uno shampoo adatto e dedicato.