Home » Francesca Fialdini, il dramma entrato nella sua vita | Lo sfogo: “Affetta da malattie rare”

Francesca Fialdini, il dramma entrato nella sua vita | Lo sfogo: “Affetta da malattie rare”

Francesca Fialdini - solospettacolo.it
Francesca Fialdini – solospettacolo.it (fonte web)

La conduttrice Francesca Fialdini un po’ di tempo fa ha affidato ai social uno sfogo amarissimo, la patologia invalidante in famiglia che ha cambiato le sue prospettive.

La mattatrice toscana Francesca Fialdini vanta una lunga esperienza sul piccolo schermo: le sue prime apparizioni in TV risalgono infatti al lontano 2005, anno in cui ha esordito nel ruolo di inviata nel format “A sia immagine”.

In seguito, ha presenziato a programmi di successo come “Unomattina” e “Unomattina in famiglia”, “La vita in diretta”, e ha seguito il Concerto di Natale dal Senato dal 2014 al 2017.

Fedelissima alla pubblica emittente, Francesca Fialdini ha recentemente ritirato il Premio Moige per la sua docu-fiction “Fame d’amore”, format che analizza e sviscera il tema dei disturbi alimentari, problematica che affligge circa 3 milioni di giovani italiani.

La giornalista si dimostra da sempre attenta alle tematiche sociali; lei stessa ha vissuto in famiglia una problematica assai spinosa, che ha coinvolto la cugina Marisa. La scorsa estate Francesca Fialdini ha condiviso l’esperienza della sfortunata parente – a cui risulta legatissima – su Instagram, lanciando un infuocato j’accuse alla macchinoso iter burocratico che affligge la Sanità pubblica.

Francesca Fialdini, rotto il silenzio: “Che fatica inutile”

La giornalista ha condiviso sui social uno scatto assieme alla cugina Marisa: ritratte al tavolo di un ristorante, le due appaiono assai complici ed unite, e si sorridono da un capo all’altro del tavolo.

Francesca Fialdini ha in seguito commentato: “Mia cugina Marisa è una forza della natura. Affetta da 5 malattie rare, è un caso davvero molto complesso. È seguita dal Centro di Malattie Rare di Milano, che da quando c’è il Covid non la visita più per ovvie ragioni, però la sua cartella clinica nel frattempo si è evoluta così come le sue patologie hanno deciso. La resistenza di Marisa è invidiabile, tanto quanto la sua fiducia nella scienza e nelle nuove tecnologie, ma che fatica inutile aspettare una carrozzina, perché quella che ti hanno mandato è rotta, inutilizzabile, e quella nuova si è persa nei meandri di email piene di promesse. La sta aspettando da novembre, e ancora non ha ricevuto risposta. Non si sa quando e se la riceverà, perché lì dove scienza e tecnologia avanzano, ci pensa la burocrazia a fermare l’intelligenza e la praticità“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Fialdini (@francifialdini)

La denuncia durissima di Francesca Fialdini

La conduttrice ha in seguito aggiunto: “Fino a quando la carrozzina non arriverà, Marisa limiterà al massimo i suoi spostamenti“.

Ed ha concluso con amarezza: “Chissà quante persone come lei in Italia devono pagare una doppia penale alla vita, aggravata dal burocratese? (Nella migliore delle ipotesi…). Almeno una risposta scritta avreste potuto sforzarvi di mandarla.”.