Rai, altro conduttore fatto fuori all’ultimo minuto: persa un’altra punta di diamante
Arriva un altro scossone in Rai: la fila dei congedi eccellenti si allunga, stavolta la mannaia è calata sul noto giornalista.
Negli ultimi mesi la pubblica emittente ha testimoniato e favorito un turn-over ragguardevole, sia tra le fila dei volti di punta, che nel direttivo di Viale Mazzini.
Le dimissioni dell’ex Amministratore delegato Carlo Fuortes, cui è subentrato il nuovo dirigente Roberto Sergio, hanno funto da apripista per il congedo della squadra di “Che tempo che fa”. Dopo decenni di proficua collaborazione Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback hanno annunciato il loro forfait, e firmato un contratto con Discovery Italia.
È arrivato poi il turno di Lucia Annunziata: la conduttrice di “Mezz’ora in più” ha annunciato il proprio ritiro prima della scadenza del suo contratto, e potrebbe ora rischiare di corrispondere un’onerosa penale alle casse Rai.
Infine, anche Bianca Berlinguer si prepara a migrare a Rete 4 con il fedele Mauro Corona, ed il palinsesto autunnale delle reti nazionali nelle ultime ore ha perduto un altro componente di rilievo.
Rai, arriva l’annuncio di Sergio: addio a Saviano dopo le polemiche
Il giornalista ed autore partenopeo Roberto Saviano è approdato agli onori della cronaca in seguito alla pubblicazione del suo romanzo di denuncia “Gomorra”, e vive da anni sotto scorta per evitare il rischio di attentati e ritorsioni.
Lo scrittore nel 2022 aveva lanciato su Rai3 il programma “Insider – Faccia a faccia con il crimine“, format in cui intervistava informatori e testimoni della malavita italiana, ed avrebbe dovuto tornare in onda a partire dal prossimo autunno. Negli ultimi giorni, però, Saviano ha attaccato frontalmente Matteo Salvini, arrivando a definirlo “Ministro della malavita“, e le sua affermazioni hanno provocato una prevedibile insurrezione nella maggioranza politica del Governo. L’Amministratore delegato Roberto Sergio ha quindi annunciato: “Saviano non è in palinsesto“, precisando poi che le ingerenze del conduttore erano in contrasto il codice etico di Rai. Malgrado le puntate di “Insider” risultino già registrate, perciò, il conduttore napoletano dovrà rinunciare al proprio contenitore televisivo.
Fuori Saviano dalla Rai: parla Roberto Sergio
A fronte delle proteste dei sostenitori di Saviano, Roberto Sergio ha asserito in un’intervista a “Il Messaggero”: “Siamo un’azienda, mai come questa volta, equilibrata e pluralista“.
L’Amministratore delegato Rai ha poi rimpallato le accuse di sudditanza al Governo Meloni: “Sono stato nominato dal Consiglio dei Ministri presieduto da Giorgia Meloni, su indicazione del titolare del Mef, Giancarlo Giorgetti. (…) Non sono di parte, sono al servizio dell’azienda e del Paese.“. Ed ancora: “La politica la incontro, ma non mi faccio condizionare nelle scelte aziendali. Le mie scelte sono sulla base delle competenze e del merito“.