Home » Test psicologico, scegli tra questi colori e scopri chi sei veramente: attenti, perché dalla verità non si torna indietro

Test psicologico, scegli tra questi colori e scopri chi sei veramente: attenti, perché dalla verità non si torna indietro

Test psicologico dei colori - solospettacolo.it
Test psicologico dei colori – solospettacolo.it (fonte web)

Grazie a questo test psicologico sui colori riuscirai a scoprire gli aspetti più nascosti della tua personalità: pronto a rischiare?

I test psicologici, anche online, offrono un valido strumento per comprendere meglio noi stessi e gli altri, e questa prova semplice ed immediata te lo dimostrerà.

Spesso sottovalutiamo il potere ed il significato recondito dei colori. Essi, in realtà, possono fornire una chiave di lettura della nostra personalità, in quanto assimilabili agli archetipi emozionali.

Ogni tonalità si abbina infatti alla sua traduzione emotiva, e rispecchia fedelmente non solo il nostro stato d’animo attuale, ma anche le nostre inclinazioni e peculiarità più profonde.

In questo caso, dovrai affidarti unicamente all’istinto: lasciati rapire dalla mescolanza di colori proposta nell’immagine sottostante, e soffermati unicamente sulla gradazione che più ti attira a livello impulsivo. Non lasciarti frenare dai preconcetti, o dai tuoi gusti in fatto di abbigliamento o armocromia: raramente l’interno coincide con l’esterno. Prendi dunque un bel respiro, rilassati e chiudi gli occhi. Quando li riaprirai, vaga con lo sguardo sulla foto, e lascia che si punti sulla tonalità che più gli aggrada, scegliendo una tra le macro-categorie del verde, giallo, rosso e blu. Sei pronto? 3, 2, 1… Via!

Test psicologico dei colori - solospettacolo.it
Test psicologico dei colori – solospettacolo.it (fonte web)

Test psicologico dei colori: verde e giallo

Se hai scelto il VERDE, probabilmente hai un’indole abitudinaria e conservatrice, radicata sulla routine quotidiana e perfettamente in sintonia con il momento presente. Manifesti uno spiccato legame con la natura e gli elementi terreni, e segui il ritmo degli eventi e delle stagioni in completa armonia con la cadenza dei tuoi sentimenti e sensazioni. Talvolta, però, tendi all’autoesaltazione, e potresti dare l’impressione di ritenerti superiore al prossimo. Difficilmente accetti consigli o modifiche alle tue abitudini, a causa dell’alta opinione che hai di te, e rischi di passare per una persona altezzosa e snob.

Se invece hai optato per il GIALLO, sei una persona vitale, ottimista ed esplosiva, ed ami i contesti stimolanti e produttivi. Sei decisamente una fornace di idee ed orientato alla vita, tranne rari momenti di stasi in cui recuperi le energie, e vanti una fervida immaginazione. Di contro, cerchi di piacere a tutti i costi e ricerchi spesso l’approvazione del prossimo, dimostrando insicurezza. Non dimenticare, però: anche se istintivamente sei attratto dalle situazioni leggere e senza coinvolgimenti, è normale avere qualche zona d’ombra dentro di te.

Test psicologico dei colori: rosso e blu

Il ROSSO è il colore del sangue, del fuoco, e rappresenta un richiamo primordiale irresistibile. Se hai scelto questa tonalità, di certo sei una persona passionale, estroversa ed estremamente protesa verso i tuoi obiettivi nella vita. Il tuo temperamento vivace, esuberante ed energetico ti mette in sintonia con gli altri, e molto spesso riesci a compiere imprese per altri insuperabili. Attenzione, però: il tuo carattere prorompente potrebbe prevaricare la timidezza dei soggetti più timidi, e respingerli da te. La tua vitalità rischia infatti di passare per aggressività.

Se hai scelto di istinto il BLU, infine, hai una personalità profonda, riflessiva e profondamente connessa con le leggi naturali e i richiami mistici della natura. Tendi ad evitare posti affollati e caotici, così come le persone chiassose. Ti piace invece rifugiarti nelle tua attività predilette: studio, lettura, passeggiate in solitaria e tempo di qualità con le persone che ami. Negli affetti sei stabile, e dai valore ad ogni tua relazione perché selezioni in modo certosino chi ti circonda. Occhio: la tua naturale riservatezza potrebbe isolarti troppo dal mondo, privandoti del contatto con la realtà.