Home » Sei sempre stressato? Ecco 5 esercizi per migliorare la calma

Sei sempre stressato? Ecco 5 esercizi per migliorare la calma

yoga per ritorvare la calma - Solospettacolo
Ritrova la calma con lo yoga – Solospettacolo (Foto Canva)

Se ti senti troppo stanco e stressato, schiacciato dalle incombenze, dal lavoro e dalle scadenze, prova questi esercizi, in pochi minuti ritroverai la calma.

La vita frenetica potrebbe farti sentire a volte troppo sotto tensione. Le scadenze sul lavoro, le riunioni, gli obblighi e e le responsabilità in famiglia, possono diventare molto pesanti.

Capitano dei momenti in cui pensi “basta, non ce la faccio più, non ho più le forze per affrontare tutto”. Cosa fare allora?

In quei momenti devi solo fare in modo di ritrovare la calma e ripartire da zero, caricarti di nuove energie. E oer farlo devi innanzitutto fermarti un attimo e rilassarti.

Quale modo migliore che farlo attraverso lo yoga? Concentrarsi sul respiro, come richiede questa disciplina, in pochi secondi consente già di vedere un cambiamento nel nostro stato fisico e mentale. E se non lo hai mai praticato non importa, ti diremo noi cosa devi fare.

Combatti lo stress con lo yoga: prova questi 5 esercizi

Lo yoga è fatto di posizioni, e ognuna di esse ha un nome. Te ne indicheremo 5, prenditi pochi minuti quando ti senti troppo sotto pressione e in un attimo ritroverai la calma e l’equilibrio. La prima posizione è Uttanasana, o posizione della pinza in piedi. In posizione eretta,  piegando leggermente le ginocchia, porta il petto verso le cosce, lasciando penzolare le braccia. Mantieni la posizione inspirando ed espirando per almeno 30 secondi.

La seconda posizione è Uttana Shishosana, o posizione estesa del cucciolo. In ginocchio stendi le braccia a terra in avanti e poggia la fronte sul tappetino facendo leva sulle ginocchia. Espira portando il petto verso terra; mantieni la posizione per 30 secondi.

posizioni yoga - Solospettacolo
Balasana – Solospettacolo (Foto Canva)

Le posizioni giuste per ritrovare la calma

Nella Balasana, o posizione del bambino, inginocchiati e poggia a terra il dorso dei piedi e i glutei sui talloni, cercando di abbassare la fronte verso il pavimento e stendendo le braccia in avanti. Mantieni sempre la posizione per almeno 30 secondi.  Quindi passa alla Janu Sirsasana, o posizione della testa verso il ginocchio. Siediti con  le gambe dritte davanti a te e piegando la gamba destra poggia la pianta del piede sulla coscia sinistra. Inspira raddrizzandoti ed espira abbassandoti leggermente verso la gamba sinistra portando le braccia ai suoi lati. Rilassati e ripeti dall’altro lato.

Infine prova ad eseguire la Baddha Konasana, o posizione della farfalla. Seduto per terra, piega le ginocchia e unisci le piante dei piedi. Sposta il peso in avanti e rilassa spalle e collo. Resta in posizione per 30 secondi poi solleva il petto e usa le mani per portare le ginocchia vicine e raddrizzare le gambe. Sei pronto per ricominciare.