Home » Mahmood, la verità è venuta fuori come un boomerang: Nessuno poteva immaginarlo | “Non l’ho mai abbandonato”

Mahmood, la verità è venuta fuori come un boomerang: Nessuno poteva immaginarlo | “Non l’ho mai abbandonato”

mahmood abbandono padre
Mahmood – Solospettacolo (foto Instagram)

La verità inaspettata sul cantante Mahmood, l’abbandono di cui eravamo a conoscenza c’è stato davvero? 

Lo conosciamo come Mamhood, ma il suo nome è Alessandro. Mahmoud è il cognome; di padre egiziano e madre italiana, la sua voce particolare gli ha fatto guadagnare ben due vittorie al Festival di Sanremo e una a Sanremo Giovani.

La prima all’esordio nel 2019 con il brano Soldi, la seconda nel 2022 con l’emozionante  brano Brividi in coppia con Blanco.

E pensare che, intervistato prima di partecipare nel 2019 aveva detto a SorrisieCanzoni: “Forse non è una canzone ‘da Sanremo’, ma andrà come deve andare: il mio atteggiamento è vivere senza avere troppe aspettative”.

Come è andata lo sappiamo tutti, come sappiamo la storia che c’è dietro il brano Soldi: il rapporto conflittuale con il padre. Ma è tutto vero quello che ha raccontato il cantante? Scopriamolo.

Mahmood: la verità sull’abbandono

Raggiunto dai microfoni di Fanpage dopo la vittoria al Sanremo, Mahmood ha spiegato a proposito della canzone  Soldi: “Il pezzo non parla di soldi a livello materiale ma di come possono cambiare i rapporti all’interno di una famiglia. È un pezzo che racconta una storia di una famiglia non tradizionale, tutto qua. Io non parlo arabo, ma ci sono delle frasi che mi ricordo, che fanno parte della mia infanzia ed era un modo perfetto, cantare quelle frasi mi rimanda proprio a una determinata scena, a un momento”.

Una famiglia non tradizionale, un padre che va via all’improvviso. Il cantante ha spiegato al giornalista del Corriere che gli chiede il significato della frase “violenza chiusa dentro quattro matrimoni”, nella canzone Gioventù Bruciata vincitrice della sezione Giovani: “Quattro sono le mogli che ha avuto papà. Ci ho fatto i conti: le persone si amano, non si capiscono più, si lasciano”.

mahmood padre intervista
Ahmed, il padre di Mahmood – Solospettacolo (Screen Instagram)

Cosa è venuto fuori adesso

Nella stessa intervista Mahmood afferma che la madre: “Mi ha fatto da madre e da padre. Non posso dire che papà mi sia mancato, perché lei mi ha dato tutto”. Ma a sorpresa nelle scorse settimane finalmente il padre del ragazzo ha parlato, e la storia che  racconta è un’altra. Ahmed, questo il suo nome, ha detto al Quotidiano Nazionale: “Ho lasciato casa quando era ancora giovane, è vero, perché il matrimonio con sua madre era giunto al termine. Ma non l’ho mai abbandonato. Il messaggio che emerge è quello di un padre che improvvisamente è scomparso dalla sua vita da bambino, lasciandolo da solo, ma io sono rimasto presente anche dopo la separazione dalla madre”. L’uomo afferma di aver passato diversi momenti spensierati assieme al figlio di cui ci sono trante foto. 

Addirittura una settimana prima della sua partecipazione a Sanremo, di cui non sapeva nulla, si sono visti. I rapporti si sarebbero raffreddati dopo che Ahmed, ricoverato causa covid, avrebbe chiesto al figlio di andarlo a trovare e questi non lo avrebbe mai accontentato. Così, conclude: “Se lui davvero pensa che io l’abbia abbandonato e non vuole avere più a che fare con me, vorrei che cambiasse il suo cognome: non più Mahmoud. Non pretendo che cambi il suo nome d’arte ma quello reale”.