Home » Fabio Fazio, ancora una volta affonda loro: arriva la stoccata che nessuno si aspettava | Che vergogna

Fabio Fazio, ancora una volta affonda loro: arriva la stoccata che nessuno si aspettava | Che vergogna

Fabio Fabio - SoloSpettacolo.it
Fabio Fabio – SoloSpettacolo.it (Fonte Web)

Arriva la resa dei conti per Fabio Fazio: dopo l’addio alla pubblica emittente, il conduttore si toglie qualche sassolino dalla scarpa.

Dopo 40 anni di proficua collaborazione con i vertici di Viale Mazzini, nel 2023 il mattatore Fabio Fazio ha messo a punto una svolta epocale per la sua carriera e per l’intero entourage di “Che tempo che fa”.

Lo storico programma Rai è stato infatti acquisito da Warner Discovery, e dal 15 ottobre va in onda sulla rete in chiaro Nove. Per la premiere, l’emittente ha pianificato una programmazione a reti unificate che ha comprensibilmente catalizzato l’attenzione di nuovi spettatori, ai quali si è aggiunto lo zoccolo duro di aficionados.

Fabio Fazio ha portato con sé la sua fidata spalla Luciana Littizzetto, anch’essa dimissionaria da Rai3, nonché gli ospiti fissi Nino Frassica, Roberto Burioni, Massimo Giannini e Michele Serra, e la squadra ha festeggiato un esordio coi fiocchi.

“Che tempo che fa” nella premiere ha catturato infatti l‘8,4% di share, trend in crescita nella seconda puntata (8,8%) e nella terza (10,3%).  Lo strabiliante record di ascolti ha decisamente commosso e spiazzato Fabio Fazio, e il conduttore ha affidato alcune considerazioni alla testata “Il Mattino di Padova”.

Fabio Fazio e la rivincita nei confronti di Rai

L’analista televisivo Davide Maggio ha riportato le dichiarazioni rese a “Il Mattino di Padova” dal conduttore savonese, che ha voluto in primis esprimere il proprio stupore per gli eccellenti risultati raggiunti: “Avendo il Nove ascolti medi intorno al 2%, speravo di trainarli intorno al 6%. Ma siamo invece intorno agli stessi ascolti che il programma aveva in Rai“. Fabio Fazio ha quindi celiato: “A questo punto, il nostro obiettivo è peggiorare!“.

Secondo il mattatore, l’affezione degli spettatori trascende l’appartenenza ad una specifica scuderia televisiva: “Questo programma ha vent’anni, il pubblico sceglie cosa vedere in televisione, è abituato a seguirlo e va a cercarlo con il telecomando anche se non è più in Rai. Io stesso faccio da quarant’anni la televisione, sono un personaggio che è abituato a vedere e a seguire, e questo evidentemente ha influito…”. Se la frecciatina di Fabio Fazio suona tutto sommato diplomatica, la sua partner in crime Luciana Littizzetto si è spinta ben oltre…

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto - SoloSpettacolo.it
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto – SoloSpettacolo.it (Fonte Web)

Luciana Littizzetto e la bordata ai vertici Rai

A poche ore dalla premiere del 15 ottobre, Luciana Littizzetto aveva commentato i privilegi acquisiti nella rete di Warner Discovery, inclusa l’assegnazione di un camerino ampio e confortevole, e paragonato la lussuosa sistemazione a quella di Rai3, “da figlia della serva“.

Dopo il successo della prima puntata, la comica ha poi scritto: “Grazie. Con tutto il nostro cuore. E soprattutto con i vostri, cuori“. Il riferimento alla fiction di Rai3 “Cuori”, che attualmente occupa il medesimo slot di programmazione di “Che tempo che fa”, è apparso inequivocabile.