Home » Myrta Merlino, dall’addio al gesto inaspettato: ecco cosa è costretta a fare la conduttrice

Myrta Merlino, dall’addio al gesto inaspettato: ecco cosa è costretta a fare la conduttrice

Myrta Merlino - SoloSpettacolo.it
Myrta Merlino – SoloSpettacolo.it (Fonte Web)

La conduttrice Myrta Merlino azzarda una mossa disperata: l’annuncio in diretta spiazza il pubblico di “Pomeriggio 5”.

L’approdo di Myrta Merlino a “Pomeriggio 5” è stato une degli eventi mediatici più seguiti nel 2023, soprattutto alla luce dell’allontanamento di Barbara D’Urso dalle reti del Biscione.

Tra la conduttrice partenopea e i vertici di Mediaset si sarebbero create negli anni alcune ruggini, culminate con il  mancato rinnovo del contratto con l’emittente. Pier Silvio Berlusconi avrebbe quindi ingaggiato la sostituta, soffiandola alla rete di Urbano Cairo, ove reggeva il timone del talk-show “L’aria che tira”.

L’obiettivo del manager, specificato in un comunicato stampa, era quello di rendere “Pomeriggio 5” uno spazio maggiormente dedicato all’informazione e all’attualità, sulla falsariga del competitor “La vita in diretta”.

L’esperimento, però, non sta dando i frutti sperati, e lo share del programma penalizza giorno dopo giorno Myrta Merlino ed il suo staff autoriale. Nelle ultime ore la conduttrice ha compiuto un annuncio in diretta, e molti spettatori hanno ravvisato nelle sue parole un tentativo di emulare l’indimenticata Barbara D’Urso…

Myrta Merlino ed il flop di ascolti, Pier Silvio Berlusconi rompe il silenzio

Myrta Merlino ha raccolto in corsa il testimone di Barbara D’Urso dopo il suo congedo da Mediaset, e con esso un’eredità piuttosto ingombrante. La collega si era infatti cucita addosso ogni blocco del programma, e rappresentava un punto di riferimento storico per il pubblico di Canale 5.

Pier Silvio Berlusconi ha difeso l’operato di Myrta Merlino pubblicamente ai microfoni de “Il Corriere della Sera”: “Si è trovata di fronte ad un compito molto arduo: rendere più serio e giornalistico il contenitore di Canale 5. I dati sono buoni: come ascolti siamo in linea con la scorsa stagione“. La sua analisi ottimistica cozza però con i reiterati tentativi di ridare lustro al programma, non ultima la scelta di sfruttare fino all’ultimo minuto il gancio traino della serie-tv “La promessa”, nonché l’inclusione nel parterre di alcuni ospiti prestigiosi. Nelle ultime ore Myrta Merlino ha persino annunciato l’apertura di uno sportello online che raccoglierà le segnalazioni degli spettatori, mossa che ricorda l’iniziativa analoga promossa in passato dalla collega Barbara D’Urso.

Myrta Merlino e l’annuncio in diretta

La conduttrice ha dichiarato: “Signori miei, voglio dirvi una cosa. Noi abbiamo pensato di lanciare un indirizzo mail, un luogo dove potete raccontarci quello che vi succede: le truffe, la gente che vi dice le cose strane, le violenze sulle persone anziane. Vorremmo cercare di starvi più vicino, quindi vi chiediamo di lanciarci il vostro grido d’aiuto attraverso questa nuova mail, ‘dilloamyrta@mediaset.it’. Ci scrivete, ci mandate delle foto, quello che avete da mandarci, e così noi, io, proveremo a starvi più vicino“.

Un utente in rete ha però ironizzato: “Dilloamyrta is the new ‘Carabarbara’… Posso dire che provo imbarazzo?“.