Addio imbianchini: adesso puoi stuccare e lisciare un muro con questo trucco infallibile
Pareti lisce senza imbianchini in casa? Si può, ecco che prodotto scegliere e le tecniche per ottenere un risultato professionale.
Ogni tanto rifrescare le mura della propria casa rende l’abitazione più accogliente e curata, e permette inoltre di regalare una nuova immagine agli interni senza stravolgere il mobilio, né effettuare interventi invasivi.
Se però le vostre pareti si presentano ruvide ed irregolari al tatto, prima di applicare tinte o trattamenti occorre lisciarle con l’aiuto dello stucco, un apposito prodotto che colma crepe, fori e punti disomogenei sull’intonaco.
Solitamente composto da cemento, gesso o resine, lo stucco permette alle colorazioni successive di aderire perfettamente al supporto prescelto, e le rende più brillanti e durature nel tempo.
Prima di tutto, però, bisogna individuare la tipologia di grana del muro: nel caso si presenti spiccatamente “a grattugia“, essa necessiterà di uno specifico prodotto, ovvero lo stucco con finitura ruvida, indicato appositamente per le superfici più grossolane.
Come applicare lo stucco senza l’aiuto degli imbianchini
Stuccare un muro ruvido si rivela un compito piuttosto facile, ma dev’essere eseguito con cura certosina sin dai primi step. Occorreranno: stucco per muri ruvidi, una spatola senza manico ed una con il manico, uno scalpello, un vaporizzatore, carta abrasiva fine e una levigatrice per muri.
Consigliamo ovviamente di indossare un’apposita tuta protettiva e la mascherina, in modo da non inalare la polvere durante l’operazione. Inoltre, è consigliabile sgombrare la stanza dai mobili, o perlomeno mascherarli con dei teli di plastica trasparente, in modo da non danneggiarli. Il primo passo sarà ripulire i buchi sui muri, togliendo accuratamente dal loro interno i detriti residui, e vaporizzare poi dell’acqua sulla zona. In seguito, potremo riempire i buchetti con delle palline di carta da giornale, pressandole bene, e stendervi quindi sopra lo stucco, lavorandolo con la spatola. Si consiglia di estendere la zona stuccata anche oltre i fori sulle pareti, e livellare poi il prodotto in modo omogeneo con l’aiuto della spatola senza manico. A tal punto, dovremo solo attendere che la superficie si asciughi perfettamente.
Come ultimare la stuccatura del muro
Una volta asciugata la parete, dovremo ripassarla con l’aiuto di una levigatrice: il suo dischetto abrasivo renderà ancora più fine la grana del muro, e lo preparerà alla successiva tintura. Una levigatrice nuova può arrivare a costare nei negozi specializzati dai 50 ai 200 euro, a seconda del brand e delle prestazioni.
L’importante, però, è che lo strumento risulti maneggevole e leggero, in modo da facilitare il compito a chi lo utilizza: in tal modo porteremo a termine il processo senza alcuna difficoltà.