Home » Sapete quanto guadagna un’ estetista? Le cifre potrebbero lasciarti seriamente a bocca aperta

Sapete quanto guadagna un’ estetista? Le cifre potrebbero lasciarti seriamente a bocca aperta

stipendio estetista
Quanto guadagna un’estetista – Solospettacolo

Quanto guadagna realmente un’estetista specializzata? L’incredibile cifra che nessuno si aspetta potrebbe farti rimanere a bocca aperta.

Tra i tanti lavori che oggi vanno più in voga c’è probabilmente quello dell’estetista. Siamo infatti in un periodo storico in cui l’apparenza è più importante della sostanza, per cui la figura professionale che cura questa apparenza è molto richiesta.

Oggi infatti non è più solo prerogativa delle donne curare il proprio aspetto fisico, depilarsi, fare maschere, peeling facciali etc. Persino il trucco è diventato un campo frequentato dagli uomini.

Non è raro in effetti vedere sempre più uomini depilarsi le sopracciglia, sottolineare lo sguardo con la matita o scurire le ciglia con il rimmel.

E dove c’è tanta richiesta, ovviamente, deve esserci altrettanta offerta. Tanto lavoro equivale però a tanti soldi? Quanto guadagna realmente un’estetista? Scopriamolo.

Quanto guadagna un’estetista

Stabilire quanto guadagna un’estetista non è facilissimo. La cifra finale infatti dipende da vari fattori, che possono essere il gradi di esperienza, l’area geografica, se è in proprio o se lavora come dipendente. Tutto questo influenza la cifra finale.

Se stai pensando di intraprendere questa carriera ti interessa scuramente sapere a cosa vai incontro in termini economici, Andiamo dunque a vedere grosso modo i guadagni mensili e annuali di questa figura professionale.

estetista guadagno
Determinante anche l’esperienza – Solospettacolo

La cifra che non ti aspetti

Il guadagno netto mensile di un’estetista in Italia è di circa 1000 € netti al mese. Una somma abbastanza bassa che scende ulteriormente per chi è alle prime armi. Coloro i quali infatti stanno appena iniziando e non hanno molta esperienza possono percepire anche 700 € al mese, o anche meno. Discorso diverso per chi possiede invece un centro estetico. La differenza tra lavoratore autonomo e dipendente è sostanziale.

Certo non è semplice stabilire quanto  guadagna chi lavora in questo caso poiché anche qui le variabili da tenere in considerazione sono molte. Ma in linea di massima possiamo stabilire che la cifra si aggira intono ai 3000 euro al mese. Inoltre lo stipendio mensile di questo tipo di lavoratori può essere determinato anche dall’area geografica. Perché in Svizzera, per esempio, si arriva a percepire anche 3000 euro mensili come estetista dipendente. Tornando nel nostro Paese quindi e volendo tirare le somme, possiamo dire che un’estetista guadagnerà in base all’esperienza. Quindi si parte dagli 800  euro circa al mese, passando dai 1000 circa per chi ha un’ esperienza tra i 5 e i 9 anni arrivando ai 1300 circa per un’estetista di circa 20 anni di esperienza.