Home » Valerio Scanu, furioso all’ennesima potenza: il cantante fa discutere dopo una frecciatina velenosa | “…trova un modo per far parlare”

Valerio Scanu, furioso all’ennesima potenza: il cantante fa discutere dopo una frecciatina velenosa | “…trova un modo per far parlare”

valerio scanu frecciatina pupo
Valerio Scanu – Solospettacolo (foto Instagram)

La frecciatina velenosa di Valerio Scanu ha colto nel segno. Ci sarà una risposta da parte del destinatario? 

Valerio Scanu fa parlare di sé e questa volta lo fa in maniera inaspettata. Il cantante ex concorrente di Amici di Maria De Filippi ogni tanto scompare dai radar per poi riapparire all’improvviso.

Correva l’anno 2008 quando questo ragazzo dalla bella voce si fa notare nella scuola più famosa della televisione, ma nonostante tutto la vittoria va ad Alessandra Amoroso.

Si rifarà in seguito quando due anni più tardi si aggiudica il primo posto al Festival di Sanremo con il brano Per tutte le volte che. Ci riproverà ancora in seguito ma questa volta senza successo.

Nel corso degli anni lo abbiamo visto spaziare tra diversi ruoli in svariate trasmissioni televisive, da naufrago all’Isola dei Famosi a conduttore di Kudos, da concorrente – e vincitore – di Tale e Quale a opinionista e ospite ricorrente a Oggi è un altro giorno. Nel frattempo si è sposato con il suo compagno Luigi Calcara. Oggi torna con una frecciatina ad un personaggio molto famoso. La sua provocazione sarà raccolta?

Valerio Scanu: la frecciatina

Puntualmente a dicembre si inizia a parlare del Festival di Sanremo che come tradizione si svolgerà a febbraio. Valerio Scanu non ha perso l’occasione di commentare, così come ha commentato l’ edizione dell’anno scorso. Ospite a Oggi è un altro giorno il cantante ha inizialmente parlato di sé: “Io sono sempre stato accusato di aver fatto poca gavetta. Io ho iniziato a fare pianobar all’età di 10 anni, ma questa gavetta non mi è mai stata riconosciuta. Io venivo da un talent show e in quel periodo venivano sempre additati”.

Poi si scaglia contro l’autotune, tecnica usata da moltissimi cantanti che camuffano così la voce, coprendone anche i difetti. Una polemica che va avanti da molto tempo. Ha asserito: “A me chi usa l’autotune non piace: usano questo effetto per fare uscire la voce intonata”. Ma oggi si scaglia contro qualcuno in particolare, e il tema è sempre la kermesse musicale.

pupo e scanu sanremo
Pupo e Valerio Scanu – Solospettacolo

A chi si riferisce

In una recentissima intervista a Repubblica un altro famoso cantante ha fatto delle pesanti affermazioni tirando in ballo proprio Valerio Scanu e la sua vittoria a Sanremo. Pupo, arrivato secondo con Emanuele Filiberto e Luca Canonici con il brano Italia Amore Mio, sostiene che sarebbe toccato  a lui il primo posto se non fosse che Giorgio Napolitano avrebbe fatto una telefonata per evitare lo scandalo di un membro dei Savoia vincitore in un programma tutto italiano. Delegittimando con le sue parole la vittoria del cantante di Amici.

Scanu ovviamente non ci sta e ha risposto ai microfoni di Un giorno da pecora: “Per me, da quanto mi risulta, fu tutto regolare, ovviamente. Ogni anno  Pupo prima del Festival fa delle dichiarazioni che fanno parlare di sé, basta controllare…Ogni volta che si avvicina il Festival di Sanremo, Pupo trova sempre un modo per far parlare di sé. Ma tirare fuori il Quirinale, nel momento in cui Giorgio Napolitano non può neanche querelarlo per quello che dice, fa un po’ sorridere..”.