Home » Jovanotti, dall’oblio all’operazione d’urgenza: finalmente dopo mesi di silenzio arriva la diagnosi

Jovanotti, dall’oblio all’operazione d’urgenza: finalmente dopo mesi di silenzio arriva la diagnosi

jovanotti incidente
Lorenzo Cherubini Jovanotti – Solospettacolo (foto Instagram)

Dopo un periodo di silenzio Jovanotti torna a farsi vivo e a raccontare come sta oggi dopo il brutto incidente della scorsa estate. 

Da un po’ di tempo Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, era silente. Come molti sanno il cantante lo scorso luglio ha avuto un brutto incidente in bici.

In vacanza a Santo Domingo con la moglie Francesca Valiani e alcuni amici, durante un’escursione in bici è volato fuori strada facendosi molto male.

Tutto documentato sui social, Jovanotti mostra i soccorsi dell’ambulanza e racconta di non aver visto un dosso artificiale. E afferma di sentire molto dolore: “Mi sa che mi sono rotto qualcosa sul bacino, perché non riesco a stare in piedi. E muovermi è praticamente impossibile. Sicuramente mi sono rotto una clavicola” dice. E in effetti si è rotto clavicola sinistra  e femore. Anche se in quel momento, complice l’adrenalina, il dolore non è ancora esploso come farà in seguito.

Ma il cantante di Penso positivo, fedele al suo mantra, sempre sui social ha fatto poi sapere ai suoi fan: “Fa malissimo. Fa un male bestiale. Però ho trovato un ortopedico qui a Santo Domingo e domani, forse, mi operano. Mi devono mettere un chiodo di titanio. È un’operazione piuttosto complessa, ma si recupera. Ci vorrà un po’ di tempo ma sono vivo e sto bene”. E oggi come sta?

Jovanotti: come sta dopo l’operazione

Un paio di mesi dopo l’incidente Jovanotti ha raccontato a Non è un paese per giovani su Radio 2 come riporta anche Repubblica: “Ho fatto davvero una caduta da bischero. Mi sono fatto malissimo, il piede era al contrario, mi è esploso il femore. Ci vorrà un po’ di tempo per rimettermi in piedi. Mi hanno detto che ci vorranno altri 4-5 mesi di stampelle. Purtroppo, però non è che l’operazione l’abbiano fatta proprio bene. Il femore si sono dimenticati di riallinearlo e così adesso ho una gamba più corta dell’altra”.

Non si demoralizza però e scherza: “Adesso ho la gamba più corta di un centimetro, un centimetro e 7. Come Pantani, che vinse il Tour de France e il Giro d’Italia nella stessa estate con una gamba più corta di due centimetri perché aveva fatto un incidente”.

jovanotti operazione
Lorenzo Cherubini Jovanotti in ospedale – Solospettacolo (foto Instagram)

Le ultime notizie

In questi ultimi giorni Jovanotti è ricomparso sui social. Rientrato in Italia si è dovuto sottoporre ad una nuova operazione e scrive, mostrandosi in un letto di ospedale: “Oggi dopo 6 mesi dalla caduta sono stato operato per ricostruire il femore che non era allineato correttamente e nonostante tutta la fisioterapia il problema biomeccanico che si era creato non mi permetteva di camminare senza stampelle e non c’era più margine di miglioramento senza intervenire chirurgicamente”.

Un lunghissimo intervento di 8 ore, la speranza di tornare presto a camminare e tanto ottimismo che da sempre caratterizzano il cantante amatissimo da milioni di fan. “E intanto – fa sapere – scrivo canzoni”. E noi non vediamo l’ora di ascoltarle. Auguri Lorenzo.