Home » Sai che la lavatrice ha uno scomparto segreto? Non ci hai mai fatto caso ma è davvero disgustoso | Ecco dove si trova

Sai che la lavatrice ha uno scomparto segreto? Non ci hai mai fatto caso ma è davvero disgustoso | Ecco dove si trova

Lavatrice - SoloSpettacolo.it
Lavatrice – SoloSpettacolo.it (Fonte Adobe Stock)

Ecco finalmente il segreto per un bucato a regola d’arte: la pulizia dello scomparto segreto potrebbe traumatizzarti.

La lavatrice rappresenta uno degli elettrodomestici più essenziali nel ménage quotidiano: essa consente infatti di detergere con regolarità e in modo efficace biancheria, capi di abbigliamento e tessuti per la casa, in modo da garantire massima igiene agli occupanti della casa.

Non sempre, però, il bucato risulta fresco e profumato, e la ragione è da rintracciare in primis nella pulizia del dispositivo.

Durante i cicli di lavaggio, infatti, possono accumularsi all’interno della lavatrice lanugine, residui di detersivo o ammorbidente, tracce di terra e di altre componenti organiche che intaccano il risultato finale.

Provvedere alla pulizia periodica con l’aceto rappresenta senza dubbio un primo passo, ma una nota TikToker ha svelato alla propria community un segreto assolutamente imperdibile. Esiste uno scomparto cruciale all’interno del cestello che, se non deterso e ripulito ciclicamente, potrebbe compromettere le funzionalità della lavatrice e la resa di quest’ultima.

Lo scomparto segreto nel cestello della lavatrice

La TikToker in questione gestisce un profilo sull’analoga piattaforma con il nome utente Jessie Marie, e nel suo spazio virtuale si occupa di fornire consigli utili e hack casalinghi alle proprie followers. In un particolare video, Jessie si concentra sul cestello della sua lavatrice, apparentemente lindo e pinto.

Se si guarda con più attenzione, però, è possibile vedere una sezione rialzata del cestello, una sorta di filtro aggiuntivo che raccoglie tutta la sporcizia e i residui dei detergenti durante i cicli di lavaggio, e smontandolo è possibile riportare l’elettrodomestico alle sue prestazioni originali. Jessie spiega come rimuovere il filtro con l’aiuto di un semplice cacciavite e provvede poi all’eliminazione della patina brunastra. La sporcizia sul fondo, in effetti, è un mix di pelucchi, tracce collose di detersivo ed eventuali scorie rimosse durante i lavaggi, e può essere debellata in pochi e semplici step.

@jessiee_marie Replying to @ycmb1234 washing machine clean part 2 #cleaninghacks #laundry #cleantok #cleaning #washingmachine ♬ original sound – Jessie

Come pulire a fondo il filtro nel cestello della lavatrice

Jessie suggerisce di rimuovere dal filtro lo strato superiore di sporcizia con un bastoncino, in modo da non faticare, e raccoglierlo con l’aiuto di un panno. In seguito, è possibile strofinare la zona con uno spazzolino da denti  sacrificato a tal scopo, magati anche con l’aggiunta di aceto o bicarbonato.

Infine, basterà un ultimo risciacquo con acqua bollente, e il gioco è fatto: mai più panni opachi e maleodoranti, e benvenuta freschezza!