Home » Giorgia Trasselli: era la tata di Casa Vianello ma oggi ha sfondato | È irriconoscibile

Giorgia Trasselli: era la tata di Casa Vianello ma oggi ha sfondato | È irriconoscibile

Raimondo Vianello, Sandra Mondaini e Giorgia Trasselli - SoloSpettacolo.it
Raimondo Vianello, Sandra Mondaini e Giorgia Trasselli – SoloSpettacolo.it (Fonte X)

Che fine ha fatto Giorgia Trasselli, l’iconica tata di Casa Vianello? Ecco come campa adesso la storica alleata di Sandra Mondaini.

I Boomers e i Millennials hanno sicuramente seguito in TV l’iconica sit-com in salsa italiana “Casa Vianello“, i cui protagonisti erano gli indimenticati Raimondo Vianello e la consorte Sandra Mondaini.

Trasmessa per la prima volta nel 1988, la fiction è stata creata dai due celebri coniugi, e ruotava proprio attorno all’esasperazione dei sotterfugi, delle liti e delle incomprensioni che ogni coppia sposata si ritrova ad affrontare.

Il canovaccio narrativo, impreziosito da regolari gag (inclusi i calci conclusivi di Sandra sotto la trapunta del letto), ha appassionato milioni di spettatori, e “Casa Vianello” è diventata in breve tempo un autentico fenomeno di massa, di cui molti nostalgici sentono la mancanza tutt’ora.

Tra i protagonisti principali della sit-com, oltre ai due amati Raimondo e Sandra, spiccava anche la figura ingombrante, ma decisamente simpatica, della tata di famiglia, interpretata dalla brava Giorgia Trasselli. A molti anni dalla morte di Sandra Mondaini e di Raimondo Vianello, nonché dalla sospensione della serie, che fine ha fatto la talentuosa comparsa?

Chi è Giorgia Trasselli

Nata a Roma il 2 marzo del 1950, Giorgia Trasselli ha sviluppato in giovane età la passione per la recitazione, militando nell’entourage del Teatro Stabile della medesima città. Parallelamente, l’attrice in erba ha anche studiato danza a fianco di Gabriella Mulachiè, Angelo Corti e Roy Boisier.

Giorgia Trasselli ha guadagnato ampia popolarità grazie al suo ruolo di “Casa Vianello”, in cui ha recitato al fianco di Sandra Mondaini e di Raimondo Vianello dal 1988 al 2008, diventando infine uno dei personaggi insostituibili del cast. Nel 2010, però, Raimondo Vianello si è spento improvvisamente, e Sandra Mondaini l’ha seguito 5 mesi più tardi: la duplice morte ha ovviamente commosso l’Italia intera. Anche Giorgia Trasselli ha sofferto profondamente per la dipartita dei suoi storici colleghi e amici, ma si è ben presto rimessa in gioco con alcuni progetti artistici degni di nota.

Cosa fa attualmente Giorgia Trasselli

Al termine della messa in onda di “Casa Vianello”, Giorgia Trasselli ha preso parte a vari sceneggiati televisivi, tra di essi anche “Diritto di difesa”, “Distretto di Polizia 2”, “Giochi pericolosi”, “Don Matteo 7” e persino “RIS – Delitti imperfetti”.

Ha inoltre calcato i set di alcune pellicole cinematografiche, per poi concentrarsi sulla carriera teatrale. Ha infatti recentemente presentato al pubblico lo spettacolo “Il gatto in tasca”, “Veronica Franco, un corpo in versi” e Fiore di cactus”, nel quale ha lavorato a fianco di Eleonora Giorgi e Remo Girone. Nel 2022, Giorgia Trasselli ha pubblicato anche il libro “Scusi, lei fa teatro?”, in cui ha ripercorso le varie tappe della sua carriera artistica. Infine, a giudicare dal suo account di Instagram (che annovera circa 3.350 followers), ha da poco esordito con lo spettacolo “Indagine su Alda Merini – Non fu mai una donna addomesticabile”. E, nonostante il passare degli anni, Giorgia Trasselli esibisce sempre il suo sorriso contagioso sormontato da una folta capigliatura rossa, rimasta immutata dai tempi di “Casa Vianello”.