J. Lo è un acaro, Shakira una vespa: lo zoo musicale

Di , scritto il 21 Luglio 2014

Jennifer-Lopez_AcaroLa recente notizia che una nuova specie di acari acquatici, scoperta al largo della costa portoricana, è stata battezzata Litarachna lopezae in onore di Jennifer Lopez (le cui canzoni, a sentire la motivazione, hanno saputo tenere allegri gli scienziati al lavoro) ha scatenato in più di un sito una corsa alla scoperta di quali altri animali siano stati chiamati in onore a qualche musicista o cantante. Raccogliamo qui di seguito alcuni dei casi più curiosi…

Bono il ragno
In questo caso la scelta è stata quasi obbligatoria, visto che l’ Aptostichus bonoi, il ragno battezzato in onore a Bono degli U2, è stato scoperto all’interno del Joshua Tree National Park: impossibile non pensare all’album del 1987 del gruppo dublinese.

Shakira la vespa
La notissima pop star colombiana ha invece donato il nome a una vespa, la Aleiodes shakirae. Curioso il motivo dietro la scelta dello scienziato: questa vespa inocula le sue uova in alcuni bruchi e quando le uova si schiudono i malcapitati ospiti vengono divorati dall’interno, contorcendosi in danze frenetiche che, a sentire l’entomologo, ricorderebbero quelle di Shakira.

Bob Marley il parassita
Non è andata molto meglio a Bob Marley, visto che qualcuno ha pensato bene di chiamare Gnathia marleyi una specie di parassiti che infestano e si nutrono del sangue dei pesci.

Beyoncé il tafano
E chiudiamo “in bellezza” con un tafano, o mosca cavallina, cui è stato dato il nome di Beyoncé: la Scaptia beyonceae infatti, scoperta nei primi Ottanta ma descritta solo nel 2011, ha preso il nome dalla star per un motivo, ehm, piuttosto particolare ma che in moltissimo troveranno adeguato: la mosca in questione, come probabilmente la cantante, ha un posteriore “dorato e in grado di catturare l’attenzione”…



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009