Diventare famosi online: le strategie degli influencer di successo

Di , scritto il 25 Maggio 2020
follower
influencer

Al giorno d’oggi basta davvero poco per diventare famosi, perché abbiamo a disposizione molti più canali rispetto a quelli che c’erano un tempo.

I VIP adesso non sono più solo gli attori o i personaggi dello spettacolo: le cose sono cambiate e per essere famosi basta diventare influenti sui social network. Non a caso, quella dell’influencer è diventata una vera e propria professione, che consente di guadagnare cifre da capogiro. Naturalmente però non è semplice riuscire a raggiungere una visibilità tale da potersi considerare influencer e non si tratta di un gioco da ragazzi. Bisogna applicarsi, dedicare moltissimo tempo alla pubblicazione di post accattivanti ma anche essere disposti ad investire.

Vediamo quali sono le strategie che hanno adottato gli influencer per riuscire ad avere successo.

Primo obiettivo: avere tanti followers

Riuscire ad avere tanti followers, specialmente in Instagram, è il primo obiettivo da porsi se si vuole diventare influencer. Fino a quando infatti non si raggiunge un certo numero di seguaci non si possono avere speranze di emergere ed ottenere visibilità. I social funzionano secondo dinamiche complesse: più followers abbiamo e più possibilità avremo di aumentarli. Come incrementare però il numero di seguaci in modo rapido? Scopri come aumentare followers su instagram in modo rapido! La maggior parte degli influencer ha iniziato adottando delle strategie mirate ma anche approfittando dei servizi online che sono stati creati ad hoc per questo scopo.

Creare una propria nicchia di interesse

Gli influencer di maggior successo, come Chiara Ferragni per esempio, hanno raggiunto popolarità perché hanno concentrato la propria attenzione su dei contenuti di nicchia e questa è una strategia che effettivamente funziona. Avere un profilo in cui si salta da un argomento all’altro senza una logica rischia di rivelarsi del tutto inutile. Bisogna al contrario scegliere una nicchia specifica, che può essere il food, la moda, il design, lo sport e via dicendo e pubblicare post che siano incentrati esclusivamente su di essa.

Pubblicare spesso, più volte al giorno

Se l’obiettivo è quello di diventare un influencer di successo e di guadagnare grazie a questa professione, bisogna mettersi in testa che il tempo da dedicare ai social network deve essere molto. Non ci si può limitare a pubblicare un post ogni tanto, perché per mantenere alta l’attenzione dei propri followers è importante dimostrarsi attivi.

Interagire con i propri followers

Una volta che si sono ottenuti molti followers, è altrettanto importante tenerli stetti e fidelizzarli perché altrimenti si rischia di perderli e di tornare indietro, diminuendo la propria popolarità. Per questo motivo è importante rispondere ai commenti, far sentire la propria presenza ed interagire spesso. Solo così facendo i seguaci rimarranno tali.

Pubblicare stories e fare dirette live

Su Instagram così come su Facebook, è diventato sempre più importante pubblicare stories e quindi non ci si può limitare a postare qualche fotografia. Allo stesso modo, bisogna cercare di mantenere vivo l’interesse facendo qualche diretta live: sono quelle che permettono di ottenere il maggior numero di visualizzazioni e dunque attualmente è fondamentale farle, anche piuttosto spesso.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009