Madonna: cento di questi flop!

Di , scritto il 26 Aprile 2012

Madonna_MDNA_Tour_LuvinQui a solospettacolo cerchiamo sempre di rimanere neutrali di fronte alle notizie, ai gossip, ai comportamenti delle star e della stampa: ognuno ha le sue opinioni ma ci si sforza di fornire informazioni, lasciando i giudizi a fan e pubblico.

Ci sono però dei limiti e il recente diluvio di articoli letti un po’ ovunque che, riferendosi a MDNA, parlano di grave flop per adone e probabile fine della sua carriera ci sembrano il prodotto di un modo di scrivere e pensare che bada solo allo scandalo e che non si preoccupa nemmeno lontanamente di verificare i dati dietro la notizia, limitandosi a copiarla e replicarla all’infinito.

Ne avevamo già parlato la scorsa settimana, chiedendo anche ai fan un parere e ci torniamo su dopo qualche giorno perché ci sembra giusto andare contro la corrente di chi parla di disastro commerciale e fallimento per Madonna.
Andiamo a vedere qualche dato.

MDNA, dal punto di vista della critica musicale, ha ottenuto comunque un risultato mediamente positivo. Metacritic, che è il sito che raccoglie e cerca di fare la media delle recensioni più importanti assegna all’album 66 su 100 da parte dei giornalisti e 63 su 100 da parte degli ascoltatori; risultati magari non strepitosi, certo, ma comunque ben lontani dall’insufficienza.

L’album ha comunque debuttato al numero uno di Billboard (USA), quinto consecutivo album in studio della cantante a esordire in questo modo; ottimi risultati anche all’estero con, fra l’altro, un numero uno in Canada, Australia e nel Regno Unito. Nel momento in cui scriviamo ha già accumulato oro e platino in molte nazioni del mondo, difficile stimare il numero di copie vendute in tutto quindi non osiamo darvi una cifra sicura, è però totalmente errato quel «400mila copie circa» che gira su alcuni siti e riviste: in due settimane Madonna ha sicuramente venduto molto di più.

Il tour è il dato che, se non bastassero quelli che già vi abbiamo esposto, evidenzia il successo dell’operazione: molte date, in particolare quelle statunitensi, sono già sold out e ha già raggiunto la ventesima posizione assoluta per quanto riguarda la classifica storica degli incassi dei tour, con (di nuovo, cifra valida nel momento in cui scriviamo) ben 214 milioni di dollari di incasso, destinati a crescere.

Se questo è un flop, beh, auguriamo a Madonna cento di questi flop!!!


5 commenti su “Madonna: cento di questi flop!”
  1. […] recenti discussioni in Rete sull’ultimo album di Madonna e sul fatto se sia o meno un flop non accennano a diminuire ma noi qui a solospettacolo, avendo già detto tutto quel che ci sembrava […]

  2. elvezio ha detto:

    Grazie Luca, sono pareri come il tuo, motivati ed espressi con pacatezza, quelli che ci interessano di più, anche se possono andare contro al parere di altri, anzi, più confronto c’è meglio è.
    A questo punto potrebbe essere interessante chiedere ai fan quale sia il loro album di Madonna preferito e quale invece quello che non sopportano più di tanto, ci hai dato un’idea per la prossima settimana!

  3. luca ceresa ha detto:

    Sono un appassionato di musica e compro Madonna dal 1985: la trovo una dei talenti più sottovalutati del mondo musicale e tutti i suoi dischi, eccezion fatta per Hard Candy, li ho trovati a modo loro strepitosi ed innovativi. Attendevo con grande ansia MDNA, ma sono rimasto deluso. Non mi interessa se è prima in 40 paesi 150, nè quanti biglietti del suo tour venderà: l’album è impersonale, ci sono troppi featuring, concetti e canzoni già sentiti/e nel suo vasto repertorio, ecc. Anche il continuo autocitarsi come regina (o farsi citare da Nicky Minaj) non aiuta. Gran pezzo “Girl gone wild”, ma per il resto non riesco a capacitarmi di come non abbia potuto rendersi conto che ha fatto un brutto disco. E’, per quanto mi concerne, il peggiore della sua carriera.

  4. Ele ha detto:

    Grazie! Finalmente un articolo decente che riporta la verità, su come stanno realmente le cose… Ci voleva!

  5. Bes ha detto:

    Congratulazioni!!! Finalmente una voce della verità!! Contiunate così !!! Bravi!!!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009