“I Guastafeste”: la nuova serie web di UniCusano ambientata all’università

Di , scritto il 29 Dicembre 2015

I Guastafeste UniCusanoSembra cominciare con una citazione di Nanni Moretti che sale per un viale di Roma con il suo scooter, ma si tratta di qualcosa di molto diverso: è il primo episodio della web series “I Guastafeste” ambientata nell’Ateneo romano UniCusano, importante istituto di universitario intitolato all’umanista quattrocentesco e cardinale Niccolò Cusano. L’episodio si intitola “I guastafeste – La matricola” e ci permette di fare la conoscenza di Filippo (Filippo Giusti), un giovane impacciato e iscritto alla facoltà di Ingegneria. Appena arrivato sul campus è destinato a diventare subito oggetto degli scherzi di due studenti veterani: Matteo (impersonato da Matteo Nicoletta) e Giulio (Niccolò Senni) che, in perfetto stile goliardico, saranno per lui dei pessimi consiglieri, un po’ come il Gatto e la Volpe per Pinocchio, se ci concedete l’ardito paragone. Non manca la visione rinfrancante di una avvenente studentessa bionda, con cui Filippo ha immediatamente a che fare e poi la conoscenza con il professor Ferri – anche se i due sciagurati amici faranno credere alla nuova matricola che si tratti del fondatore dell’università in persona. Insomma, questo è solo l’inizio di una serie di esperienze tragicomiche e di equivoci tutti da ridere; ma del resto tutto fa parte della “vita”, della quale il periodo universitario è spesso la vera anticamera. Quello degli studi superiori per la maggior parte di noi è stato un periodo impegnativo, ma estremamente divertente, dove gli amici e i sentimenti giocano un ruolo fondamentale e le passioni possono esplicarsi, negli anni in cui si pongono le basi della propria vita lavorativa e sociale.

Il progetto è stato certamente molto interessante anche per gli studenti dell’Ateneo della capitale, che sono stati coinvolti nelle riprese. I tre protagonisti sono dei volti già noti al pubblico: Niccolò Senni ha lavorato con grandi nomi come Bertolucci e Virzì e ha recitato in serie televisive di grande successo tra cui Braccialetti rossi e Boris. Matteo Nicoletta lo abbiamo conosciuto nelle serie tv Zio Gianni, Pazzi per Amore e I liceali, oltre che sotto la direzione di Virzì, Salemme e Giordana. Filippo Giusti ha lavorato con Brizzi, Silvio Muccino e in svariati spot pubblicitari. La regia della serie web è stata affidata a Riccardo Antonaroli, già esperto in cortometraggi, film cinematografici e spot pubblicitari di alta gamma.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009