La sostanza dei sogni, la nuova biografia di Jovanotti

Di , scritto il 30 Luglio 2009

la sostanza dei sogniAncora non avete scelto il vostro libro per l’estate? Se amate la musica, è semplice. Scegliete un libro che racconti qualcosa dei vostri artisti preferiti, come l’ultima biografia di Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti, edita da Aliberti Editore. L’autore è Giuseppe Bottero, che pagina dopo pagina racconta la vita del giovane cantautore attraverso gli episodi più significativi della sua avventura musicale. Ad esempio, sapete da dove deriva il suo fortunatissimo nickname? Da un refuso del tipografo che doveva stampare la locandina della sua prima serata in discoteca. E dove è stato registrato il suo ultimo disco, Safari? In un lungo viaggio fra Cortona, Los Angeles, Milano, Hannover, Berlino e Rio de Janeiro.

Bottero, che ha voluto raccogliere questi aneddoti nel libro uscito qualche settimana fa e che ora trovate in tutte le librerie, spiega così il suo interesse per Cherubini: «Ha firmato contratti milionari eppure ha fondato un’etichetta discografica indipendente e segue gli esordi di tutto il panorama underground. Mescola cultura alta e bassa, Che Guevara, Gandhi, Cecchetto e la mamma. Attraversa la Patagonia in bicicletta, è incoronato come suo erede da Mogol, sui suoi pezzi ha cantato il presidente brasiliano Lula, ha ballato Robert De Niro, ha pianto Celentano. La vita di Lorenzo Cherubini, una sorta di romanzo popolare multicolore, vale la pena di essere raccontata.»

La sostanza dei sogniGiuseppe Bottero (Aliberti Editore) – € 13,90


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009