Home » Sanremo 2019: chi vincerà il festival?

Sanremo 2019: chi vincerà il festival?

sanremo2019Se ancora ci sono incertezze circa i big che parteciperanno alla manifestazione, così come sugli ospiti fuori concorso, quel che è certo è che la 69esima edizione del Festival della Canzone italiana si celebrerà come ogni anno presso il teatro Ariston di Sanremo, dal 5 al 9 febbraio 2019.

Alla conduzione e alla direzione artistica della kermesse è stato confermato Claudio Baglioni, che però non ha ancora annunciato chi sarà ad affiancarlo sul prestigioso palco per tutta la durata del festival.

Tra le novità previste per quest’anno l’assenza della categoria giovani, per la quale è stato ideato un Festival dedicato, che andrà in onda nel mese di dicembre e che è riservato agli artisti under 36. In palio per i primi due classificati il pass per la partecipazione a Sanremo 2019 assieme ai big.

In attesa di scoprire l’elenco completo dei partecipanti andiamo a vedere secondo i bookmakers chi sarà il cantante vincente di San Remo 2019, analizzando i nomi che potrebbero partecipare al Festival.

Loredana Berté: un’assenza che dura dal 2012

L’ultima apparizione della cantante di origine calabrese sul palco dell’Ariston risale al 2012, anno in cui presentò il brano “Respirare” assieme al napoletano Gigi D’Alessio.

La recente collaborazione con i Boomdabash, gruppo pugliese con il quale ha collaborato alla realizzazione del brano “Non ti dico no”, ha riportato la Berté sulle luci della ribalta, che potrebbero accendersi nuovamente per lei su un palcoscenico che per molti artisti ha significato una svolta nella propria carriera.

Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo: un ritorno di fiamma in chiave artistica

A proposito di Gigi D’Alessio, il cantante napoletano è visto di buon occhio per quanto riguarda un suo duetto con la sua ex compagna, Anna Tatangelo: infatti una loro partecipazione congiunta sarebbe accolta con favore dal pubblico, specialmente dopo la loro separazione, avvenuta nel giugno 2017.

Uno scenario del genere sembra però essere in contrasto con le dichiarazioni della Tatangelo, che si dice essere rinata a livello artistico e personale dopo la decisione di lasciare la casa di D’Alessio e di trasferirsi a Roma con il figlio.

Ultimo, il rapper romano vincitore di Sanremo Giovani

Chi invece viene dato praticamente per certo come partecipante tra i big è Ultimo, il rapper e cantante romano 22enne che ha trionfato lo scorso anno nella categoria giovani col suo brano “Il ballo delle incertezze”.

Attualmente Ultimo è presente nella Top 10 nelle classifiche con diverse canzoni oltre a questa, tra le quali spiccano “Poesia senza Veli” e “Pianeti”.

Stando a quanto dichiarato dal giovane artista ai microfoni di Radio Italia, Ultimo si è deto desideroso di presentarsi in gara fra i big al Festival 2019, anche se molto dipenderà dalle sue sensazioni e dallo stato di forma in cui sarà nel mese di dicembre.

Ad ogni modo i sondaggi e i rumors parlano anche di una sua probabile vittoria, assegnandogli la palma di favorito della kermesse.

Irama: l’idolo dei teenager e vincitore di Amici

Sempre restando nell’ambito delle giovani proposte, il non è da escludersi la partecipazione di Irama, cantante che è uscito vincitore dall’ultima edizione di Amici e che sta riscuotendo moltissimo successo tra gli adolescenti.

La tradizione sanremese degli artisti usciti dai talent ha visto negli anni molti trionfi: pensiamo infatti a Marco Carta e ad Alessio Scanu, vincitori delle edizioni 2009 e 2010con i brani “La forza mia” e “Per tutte le volte che…”

Inoltre l’anno scorso ha partecipato alla manifestazione la cantante Annalisa, anch’essa uscita dal talent di Maria De Filippi e che ha cantato sul palco dell’Ariston il brano “Il mondo prima di te”.

Paola Turci, Irene Grandi e Nek: altri grandi nomi della canzone italiana

Per quanto riguarda invece nomi più affermati, tra i possibili partecipanti alla 69^edizione di Sanremo potrebbero esserci la toscana Irene Grande e la romana Paola Turci, che stando ai rumors sarebbe già da novembre al lavoro su un suo nuovo album.

Altro grande della musica italiana che potrebbe calcare le quinte dell’Ariston è Nek, all’anagrafe Filippo Neviani, che sarà a Rimini per celebrare l’arrivo del 2019 con un concerto di Capodanno.

Infine stando al settimanale “Chi” potrebbero comparire nella lista dei partecipanti i nomi di Arisa, che negli scorsi anni è stata anche giudice di X Factor, e soprattutto di Giusy Ferreri, che con il suo “Amore e capoeira” ha fatto ballare l’Italia per un’estate intera e il cui video rientra nella top 10 dei più cliccati su Youtube per il 2018.

Chi sarà sul palco a condurre assieme a Baglioni?

Se finora abbiamo fatto una rapida carrellata dei possibili artisti partecipanti, i bookmaker stanno già facendo ipotesi sul nome del conduttore che affiancherà Claudio Baglioni per l’intera manifestazione.

Se nel 2018 i co-conduttori furono due, vale a dire l’attore Pier Francesco Favino e la showgirl Michelle Hunziker, per l’edizione 2019 il nome più vociferato è quello del 61enne Claudio Bisio, comico e attore dalla verve irresistibile.

Ad accompagnare Bisio sul palco potrebbe esserci una sua storica partner, vale a dire Vanessa Incontrada, che con lui ha condotto numerose edizioni di Zelig e che ha dimostrato di poter essere un’ottima spalla per il comico lombardo.

Altro nome femminile che circola con insistenza è quello della comica Virginia Raffaele, che di recente ha realizzato il programma “Come Quando Fuori Piove”, andato in onda sul Nove.

Altri rumors infine parlano di Paola Cortellesi e Gianni Morandi, anche se tutti sono concordi nel dar ea Bisio la palma di favorito per il ruolo di co-conduttore maschile.

Chi invece è sicuro della propria partecipazione è Pippo Baudo: infatti sarà lui a condurre l’edizione di Sanremo Giovani, che andrà in onda su Rai 1 a dicembre e che vedrà partecipare le giovani proposte.

Assieme al celebre showman ci sarà poi Fabio Rovazzi, che nel 2016 con il suo “Andiamo a comandare” ha lanciato un vero e proprio tormentone estivo e dal quale ha preso slancio nel mondo dello spettacolo, recitando nel film di Gennaro Nunziante “Il Vegetale” e nella serie Tv “The generi”.